supply-chain-ecommerce-b2b.png

Qualunque soluzione tecnologica che in qualche misura supporti una o diverse fasi del ciclo di transazioni in ambito B2B, tra clienti e fornitori, costituisce un’attività di eSupply Chain.

Qualunque soluzione tecnologica che in qualche misura supporti una o diverse fasi del ciclo di transazioni in ambito B2B, tra clienti e fornitori, costituisce un’attività di eSupply Chain.

Una soluzione eCommerce B2B è per l’appunto uno strumento di questo tipo: un applicativo che fornisce un supporto tecnologico e automatizzato a tutte quelle operazioni tipicamente coinvolte nel ciclo ordine-consegna-fatturazione.

I numeri dell’eSupply Chain Execution in Italia e lo scambio dati

Le aziende italiane che hanno attivato un processo di digitalizzazione a supporto del ciclo dell’ordine, che di fatto hanno quindi avviato un’attività di eSupply Chain, erano già 130.000 solo nel 2017, ben 70.000 in più rispetto al solo 2016. Nell’ultimo biennio il trend è ulteriormente cresciuto, lentamente ma inesorabilmente (dati Osservatorio.net del Politecnico di Milano).

Ma come procedono queste aziende allo scambio dei dati?
Principalmente attraverso gli strumenti dell’EDI (Electronic data Interchange) o dell’Extranet.
Entrambe soluzioni che si basano su protocolli d’interscambio in formato elettronico: consentono il trasferimento automatizzato di flussi di dati.
Una mole davvero enorme se consideriamo che tra le 13.000 aziende italiane che utilizzano il sistema EDI ha prodotto un totale di circa 165 milioni di documenti condivisi, in gran parte fatture.

Le soluzioni Extranet consistono in applicativi software tipicamente fruibili mediante online volti alla condivisione di dati, informazioni e documenti tra un'impresa e i suoi possibili partner commerciali. Ad oggi sono circa 470 le Extranet censite che supportano le relazioni con clienti e fornitori, connettendo 130.000 imprese. Un'interessante percentuale delle Extranet viene utilizzato anche per gli scambi commerciali con l’estero.

Processi di Trasporto sempre più digitali

Le aziende che avviano i propri processi di eSupply chain, beneficiano dell’innovazione digitale anche nell’ambito dei documenti di trasporto: una frontiera digitale sempre più attiva e produttiva in ambito B2B.
Sorgono infatti nuove piattaforme di logistica collaborativo, sempre più diffuse ad esempio negli ambiti dell’elettronica di consumo e del farmaceutico: tra le funzionalità e i moduli più sfruttati, quello del carico/scarico della merce, il monitoraggio delle attività di spedizione.

Gli ambiti applicativi: dal monitoraggio al marketing attraverso la produzione

Monitoraggio e controllo

Uno dei settori applicativi più frequenti della eSupply chain è costituito dalla condivisione e dalla valutazione delle metriche dei dati di vendita, della capacità produttiva, della disponibilità e delle scorte di magazzino.

Pianificazione

Ambito in cui l’eSupply chain può fornire un grande supporto nella trasmissione e condivisione della gestione delle promozioni, gestione delle scorte e previsione delle vendite.

Creazione di nuovi prodotti

In quest’ambito l’eSupply chain viene in aiuto alla gestione dei processi di produzioni e gestione di progetto, nella condivisione della documentazione tecnica.

Marketing

Nell’area marketing e vendite possono essere messe a fattor comune tutte le risorse inerenti i prodotti ed il loro prezzo, le politiche di scontistica e la gestione delle offerte e promozioni, Ugualmente importante, la gestione centralizzata dei dati di tipo CRM, legati cioè alla relazione con il cliente, alle offerte personalizzate, ai dati di contatto e allo storico delle offerte e degli ordini.

Articoli correlati

gestionale-ecommerce-b2b.jpg
Un e-Commerce B2B? Vediamo cos'è!Tecnicamente, un e-Commerce B2B si configura nel momento in cui avviene una transazione commerciale a mezzo …
sviluppo-ecommerce-milano.png
Lo sviluppo e-commerce è diventato oggi parte integrante di molte attività online, che si tratti di prodotti o servizi.Grazie all'esperienza …
ecommerce-b2b-trend-2019.jpg
Dopo che per anni i trend sono stati trainati dal solo comparto B2C, con l’offerta eCommerce B2B al fanalino di …
sviluppo-ecommerce-b2b-headless.jpg
Cos’è un’applicazione “headless”Partiamo col chiarire il termine “headless”. In ambito IT si parla di software “headless” (es. “headless Java”) per …
piattaforme-ecommerce-italiane-per-le-pmi.jpg
Come software house attiva nello sviluppo di piattaforme eCommerce B2C e B2B rivolte soprattutto alle piccole e medie imprese italiane, …
woocommerce.png
Cos'è WooCommerce? Per quale tipo di vendita online è più adatto? Cercheremo di fare chiarezza tra le varie offerte disponibili …
funzinoni-ecommerce-b2b.jpg
In una transizione B2B, in particolare, il numero degli agenti coinvolti, in particolare all’interno del flusso decisionale e di approvazione …
B2B-BUYER-IDENTIKIT.jpg
Gli studi sull’identikit dell’acquirente medio dell’eCommerce B2C standard sono ormai ampi e diffusi, un po’ meno frequenti invece quelli sul …
10-strategie-marketing-ecommerce-b2b.jpg
Strategie marketing e eCommerce B2B: i punti chiave imprescindibiliCosì come l’impresa che vende al Consumer, anche l’azienda B2B dovrà – …
tecniche-marketing-ecommerce-b2b.jpg
Nella prima parte di questo piccolo "viaggio" nel marketing dell'eCommerce B2B abbiamo visto come focalizzarsi sul target cliente e sul …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
sicurezza-ecommerce-milano1.jpg
In qualunque processo di acquisto online sono evidentemente coinvolti dati personali che necessitano di particolare protezione e se fino a …
sicurezza-ecommerce-milano2.jpg
Misure di sicurezza per i sistemi eCommerce: cosa dice il DGPR EuropeoLe misure di sicurezza nell’ambito di sistemi di eCommerce …
sicurezza-ecommerce-milano.jpg
Controlli e verifiche periodiche: giocare d’anticipoControlli periodici consentono di agire tempestivamente, di anticipare eventuali attacchi, di scoprire eventuali fallE e …
sicurezza-ecommerce-parte4.original.jpg
Nell’era del cloud quasi tutti gli applicativi eCommerce si appoggiano su servizi di hosting esterno per l’archiviazione e la gestione …
strumenti-del-ecommerce-b2b.jpg
eCommerce B2B: uno, nessuno, centomilaQuando parliamo di eCommerce B2B abbiamo di fronte a noi diverse soluzioni implementative.A ben vedere infatti, …
aperitivo-gruppo.original.jpg
Aper-IT: il nuovo format di networking e formazione IT…con brindisi.Aper-IT (leggi: “aperitì”) è il primo aperitivo di Networking e Formazione …
ecommerce-coronavirus-spesa-online.jpg
Il COVID-19 e il conseguente stato di quarantena nazionale ed internazionale hanno portato ad un aumento incrementale ed improvviso quanto …
ECOMMERCE-B2B-VS-COVID.png
In un recente articolo in cui ci siamo imbattuti nella ricerca di risorse utili per i nostri clienti che operano …
shutterstock.jpg
Leader nel commercio di fragranze, Euroitalia è un’azienda italiana che da oltre 40 anni opera nel settore luxury beauty. I …
output-onlinepngtools_5.png
Sul mercato sono presenti tantissime soluzioni eCommerce preconfigurate, alcune delle quali accessibili persino gratuitamente: queste ultime richiedono tuttavia competenze tecniche …
sviluppo-b2b-headless.jpg
Nell’ultimo biennio ed in particolare nell’ultima importante fase di emergenza sanitaria, le esigenze dei clienti B2B hanno virato verso una …
guida-ecommerce1.original .png
Il vantaggio più importante di un negozio virtuale è sicuramente quello di abbattere le distanze, cioè la possibilità di raggiungere …
guida-ecommerce1.png
Prima di cominciare vogliamo ricordarti ancora una volta di quanto sia importante una pianificazione accurata per assicurare il successo del …
tecniche-marketing-ecommerce-b2b.jpg
Cos'è un applicazione headless?Un’applicazione headless è una soluzione che archivia, gestisce e distribuisce dati e contenuti (backend) in maniera separata …
software-gestione-forza-vendita.jpg
Un software per la gestione della forza vendita aiuta piccole e grandi aziende a gestire in maniera performante i propri …
app-agenti-funzinoalita-indispensabili.png
Un’app agenda è oggi uno strumento cardine per ogni agente di commercio, rappresentante e responsabile vendite. Accessibile in remoto da …
app-per-offerte-commerciali.jpg
Offerte e preventivi: i parametri utili per snellire i processiCome ogni commerciale o agente di commercio sa, la creazione dell’offerta …
sviluppo-catalogo-digitale-milano.original.jpg
Scegliere di sviluppare un catalogo digitale significa in prima battuta rinunciare.A cosa?Ai costi del cartaceo, innanzitutto: costi di stampa, costi …
app-vendita-ordini-agenti-commerciali.jpg
E' evidente che al momento esista un’APP mobile praticamente per tutto:Vuoi sapere quale distributore di benzina ha i prezzi più …
app-per-order-entry.png
Legare ed integrare con l’ERP processi che vengono elaborati con strumenti e tecnologie molto diverse fra loro e per di …