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Un software CRM è un applicativo progettato per aiutare la tua organizzazione a offrire ai tuoi clienti servizi e prodotti più rispondenti alle loro esigenze, attraverso l'analisi dei dati relativi alle esperienze di acquisto, agli ordini raccolti e alle interazioni in essere.

Un software CRM (o per la gestione della relazione con i clienti) aiuta piccole e grandi aziende a gestire in maniera performante i propri clienti.
Questi applicativi sono sempre più richiesti dalle aziende, in quanto offrono una visione completa dei clienti, dei loro ordini, delle loro abitudini di acquisto e delle loro esperienze utente (solitamente attraverso i canali digitali a disposizione dell'azienda, come sito web o piattaforma e-Commerce).

Ma cosa fa concretamente un CRM? Scopriamolo insieme.

Cosa fa un CRM?

Un software per la gestione della forza vendita è uno strumento studiato per consolidare le proprie strategie commerciali e per svilupparne di nuove, nonché per monitorare capillarmente la propria rete commerciale: ottimo per il controllo e lo sviluppo delle imprese proprio a partire dalla sua rete commerciale, è indispensabile per gli agenti ma in generale all'intera azienda perché garantisce maggiore efficienza e soddisfazione al cliente finale.

Le principali funzionalità di un CRM per la forza vendita aziendale

Un CRM dedicato alla gestione della forza vendita raggiunge diversi scopi e copre diverse funzionalità:

  • Ottimizzare l’attività commerciale. Dati e risorse sono disponibili in un’area condivisa sempre accessibile. Cataloghi, listini, modelli di offerta sono a fattor comune, sempre comodamente reperibili da desktop, tablet o mobile.
  • Creare ordini con un click. Gli agenti possono compilare ordini direttamente dall’applicazione (meglio se mobile), potendo verificare in tempo reale giacenze e disponibilità di magazzino, con tempi di lavorazione e attesa ridotti ad un click.
  • Semplificare e velocizzare la fase di vendita. Il flusso delle interazioni con i clienti e la documentazione relativa è facilmente archiviabile e sempre recuperabile nel tempo per verifiche e aggiornamenti.
  • Offrire supporto alla vendita. E' possibile centralizzare le risorse (anche multimediali) di marketing, razionalizzando e semplificando l’accesso alla documentazione promozionale per la forza vendita, permettendogli di trovare quello che serve quando serve.
  • Promuovere nuovi contatti (lead generation and management) per trasformarli in nuovi clienti. Tutto il processo di lead generation è ottimizzato: grazie alle informazioni centralizzate e alle funzionalità di follow-up è più semplice tenere traccia, categorizzare ed archiviare i contatti acquisiti e seguirli nel tempo per trasformarli in nuovi clienti.
  • Ottimizzare il post vendita e il supporto clienti. Anagrafiche e dati risiedono su schede clienti centralizzate: in ogni momento hai accesso a tutte le informazioni che ti sono necessarie per seguire il cliente e dare rapida ed efficace risposta alle sue richieste.
  • Controllare la rete commerciale aziendale. E’ possibile consultare risultati e performance della rete commerciale su ogni singolo agente per avere sempre il pieno controllo sulle prestazioni e le opportunità in corso.
  • Monitorare il business trend, pianificare i budget. L’integrazione con il gestionale aziendale fa dell’applicativo un vero e proprio volano del business: a dati integrati, è possibile monitorare e verificare costi e risultati delle iniziative commerciali per migliorarle, potenziarle o ri-definirile nel budget dell’anno successivo.

Perchè pensare ad un CRM se sei una Piccola Media Impresa italiana

Un CRM si definisce un’applicazione dedicata al Customer Relationship Management: non a caso la parola-chiave dell’acronimo non è il prodotto (cui possono essere dedicate altre attenzioni ed applicazioni aziendali), bensì il cliente e la sua relazione con l’azienda e chi la rappresenta.
Quel “management” sta non tanto nella possibilità che questi software offrono di potersi sostituire all’imprescindibile relazione umana, quanto nel supportarla ed organizzarla in modo da renderla più semplice, veloce e quindi efficace.

Un software per la gestione della forza vendita può concretizzarsi in un’applicazione Web accessibile da desktop o in un’app mobile per smartphone e tablet disponibile anche in modalità cloud: uno strumento versatile e capace di crescere con l’azienda per aiutarla ad affrontare le nuove sfide dello sviluppo d’azienda in un contesto internazionale e con spese d’investimento accessibili anche alle piccole e medie imprese.

Sei una PMI? SAEP ICT progetta e sviluppa applicazioni WEB, Mobile e IoT. Sviluppiamo progetti software personalizzati per società nazionali ed internazionali ascoltando le esigenze dei clienti ed aiutandoli nel processo di digitalizzazione aziendale.

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