Tecnologia IoT: dalla riduzione dell'impatto ambientale all'innovazione tecnologica, dalla pianificazione al risparmio economico. Tutti i vantaggi di un sistema energetico davvero smart.
La tecnologia IoT ha rivoluzionato il contesto tecnologico mondiale, grazie alla sua capacità di connettere dispositivi tra loro attraverso la rete internet, la tecnologia IoT ha permesso a imprese e privati cittadini di modernizzare, semplificare e dare nuova vita a processi e strumenti rendendoli “intelligenti”.
La tecnologia IoT può aiutarti a semplificare la gestione della tua impresa, riqualificando l’utilizzo delle macchine e degli impianti industriali. In questo articolo approfondiremo come la tecnologia IoT può essere utile alla tua impresa e in che modo può semplificare il tuo business.
La tecnologia IoT, o Internet delle Cose, è un insieme di protocolli e tecnologie che permettono ai dispositivi di comunicare fra loro e di connettersi alla rete internet, permettendo il trasferimento di informazioni e dati in tempo reale.
Questa tecnologia può aiutare la tua azienda a rendere qualunque dispositivo “intelligente”, ovvero abilitando la possibilità di poter essere collegato alla rete per fornire informazioni e dati sul suo stato di funzionamento e performance. La tecnologia IoT può essere applicata ad una vasta gamma di settori industriali e ad uso civile: permettendo alle imprese di riqualificare un vecchio impianto industriale e ai cittadini di rendere domotici l’utilizzo dei dispositivi domestici.
Spesso ci chiediamo come funziona l’IoT? La tecnologia IoT utilizza tutta una serie di elementi, che permettono all’intero sistema di poter funzionare, tra cui:
Una volta raccolti i dati, questi possono essere analizzati per vari scopi: dal monitoraggio per la gestione dei processi industriali, dall’efficienza energetica fino al miglioramento della sicurezza dei trasporti.
Grazie alla sua versatilità la tecnologia IoT consente di applicare il proprio potenziale a una serie infinita di settori industriali e oggetti, da quelli di uso comune fino a quelli specifici per utilizzi professionali. Tra questi si possono individuare alcuni specifici contesti, tra cui:
Termine che indica la gestione e il monitoraggio degli elementi caratteristici di una città. Basti pensare all’illuminazione e al trasporto pubblico, alle aree di sosta, al monitoraggio del verde pubblico e alla viabilità.
Si tratta dell’implementazione dell’Industrial IoT, ovvero un IoT pensato sulle necessità delle fabbriche per renderle più agili ed efficienti. Con un’operatività sul controllo dell’avanzamento della produzione, la movimentazione dei materiali, il controllo qualità e la gestione dei rifiuti.
La tecnologia IoT permette un preciso tracciamento della filiera, con l’ausilio di tag RFID, monitoraggio della catena del freddo, gestione delle flotte, solo per fare alcuni esempi.
La tecnologia IoT migliora la gestione dei processi di sviluppo e del ciclo di vita dei prodotti, andando a monitorare in tempo reale il livello di usura di macchinari e impianti. Il continuo controllo permette di identificare predittivamente gli oggetti suscettibili ad usura, così da intervenire tempestivamente.
La tecnologia IoT non porta benefici solo in contesti industriali, ma anche nelle abitazioni private, permettendo la gestione degli elettrodomestici, il controllo e monitoraggio della rete elettrica e dei relativi consumi, insieme a tutti gli impianti adibiti alle funzioni domotiche.
La tecnologia IoT permette alla tua azienda di essere più flessibile e reattiva di fronte alle esigenze dei clienti e del mercato, in questo senso l’IoT porta con sé tutta una serie di vantaggi:
Molte sono le sfide che la tua azienda potrebbe affrontare nella realizzazione di una piattaforma IoT di questo tipo, per questo motivo è meglio affidarsi a dei professionisti del settore, in grado di capire e comprendere le tue esigenze.
I nostri ragazzi in SAEP ICT Engineering hanno sviluppato Ep4IoT, il framework Cloud pensato per offrire alla tua azienda un’infrastruttura IoT, flessibile e scalabile, applicabile potenzialmente a qualunque settore industriale.
Il framework IoT abilita una serie di funzioni, servizi e flussi di dati che consentono la costruzione di sistemi di Analytics e Bi. Grazie alle sue capacità di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi, in piena ottemperanza a processi di Industria 4.0, la piattaforma IoT di SAEP ICT Engineering è stata selezionata vincitrice del bando Tech Fast di Regione Lombardia.