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Scopri la miglior alternativa a Salesforce per il modulo ordini eCommerce. Confronta le soluzioni più efficaci per ottimizzare la gestione dei tuoi ordini online
Hai valutato Salesforce per il vostro modulo ordini eCommerce ma non sei riuscito ad orientarti tra i numerosi moduli offerti per capire quali sia necessario acquistare per costruire la tua soluzione? O ancora - una volta individuati uno o più moduli necessari - non sei riuscito a capire esattamente quali funzioni includa e a quale prezzo? Ecco perché vale la pena valutare delle alternative a Salesforce, che possano garantire un percorso magari piu’ semplice nell’individuare gli strumenti e le funzioni per implementare il tuo Store e semplificare ai tuoi utenti il percorso di acquisto.
Salesforce è la piattaforma leader nella gestione del Customer Relationship Management (CRM). Cloud based e molto orientata allo sfruttamento della tecnologia AI, aiuta le aziende a connettersi con i clienti, integrando tutti i processi che ruotano attorno a questi ultimi, dal marketing alle vendite, dall’e-commerce all’assistenza post vendita.
Il suo più grande punto di forza é offrire una visione a 360 gradi del cliente con un focus molto forte sull'automazione dei processi aziendali, la personalizzazione delle interazioni con i clienti e la possibilità di sviluppare applicazioni moderne tra loro integrate. I numerosi moduli offerti dalla piattaforma costituiscono un vero e proprio mondo, articolato e complesso.
Nonostante Salesforce sia affermata sul mercato come soluzione prettamente CRM, la piattaforma è molto ampia e si propone di coprire molte funzioni che superano il concetto stesso di CRM per sfociare in veri e propri moduli indipendenti che è possibile integrare.
Salesforce Commerce Cloud è appunto il modulo e-commerce basato su piattaforma Salesforce e che consente alle aziende B2C o B2B che operano in qualunque settore merceologico di creare esperienze di acquisto online personalizzate e scalabili.
I punti di forza di Commerce Cloud includono:
Tra le funzioni di punta del modulo Commerce di Salesforce troviamo:
Gestione Ordini è il modulo di Commerce Salesforce creato per automatizzare e gestire il ciclo di vita dell'ordine, dall'acquisizione all'evasione e all'assistenza.
Evidenziamo due aspetti importanti relativi ai due stati principali previsti dalla Gestione Ordini di Salesforce. Ogni riepilogo ordine può avere solo uno dei due tipi di ciclo di vita: gestito o non gestito.
Non esistono altre opzioni o personalizzazioni, per cui è necessario che qualunque flusso operativo si adatti a questo tipo di premessa, indipendentemente da altre eventuali dinamiche interne.
Tipo ordine: Gestito
Tipo ordine: Non Gestito
Ogni tipo di ordine ha categorie di stato con stati predefiniti da Salesforce: esse rappresentano il ciclo di vita dell'ordine. Con Gestione ordini di Salesforce non è possibile modificare le categorie di stato, anche se viene consentito personalizzare o aggiungere stati purché ciascuno degli stati rimanga associato a una delle categorie previste di default da Salesforce. Di conseguenza, anche i processi personalizzati che dipendono dalla categoria di stato di un record non possono essere mai modificati.
SPIN8 Sales Hub è la suite dedicata alla vendita online che abilita le aziende B2B/B2C a una gestione rapida, intuitiva del proprio flusso ordini e di tutte le funzioni correlate alla gestione di processi digitali condivisi con il proprio parco clienti o con la propria rete Agenti.
SalesHub Spin8 è la piattaforma che consente di gestire e monitorare tutti i processi di digitalizzazione e vendita.
E’ pensata per servire il mondo Business sia per gli ordini effettuati dai propri clienti tramite l’ eCommerce B2B dedicato, sia per quelli che invece partono dalla propria rete commerciale aziendale attraverso l’applicativo Agenti.
Tra le sue principali caratteristiche:
I moduli B2B e Agenti della soluzione SPIN8 Sales Hub sono progettati per offrire un’efficace gestione del proprio store, attraverso l'aggiornamento in real time del catalogo prodotti e dei listini, una User Experience studiata per velocizzare l’inserimento ordini, con funzioni quali Duplica ordine o la compilazione rapida da tastiera.
SPIN8 SalesHub consente insomma di gestire il flusso ordini in modo semplice e scalabile: un alleato tecnologico che rappresenta un'alternativa più che valida a colossi quali Salesforce e che fa della forte personalizzazione e integrabilità con sistemi terzi il proprio punto di forza per implementare con successo nuovi modelli di business digitale.
SPIN8 SalesHub rende più rapido ed efficace il lavoro del team vendite, così come quello dei partner B2B che effettuano i propri acquisti direttamente a portale.
Il portale offre numerose funzionalità per:
SPIN8 SalesHub è una soluzione aperta, nativamente integrabile in maniera piena con qualunque sistema terzo: questa è la premessa che fa di questo prodotto una soluzione con un’alta predisposizione alla personalizzazione.
In buona sostanza è possibile arrivare a personalizzare in maniera approfondita:
EuroItalia, fondata in Italia nel 1978, è uno dei maggiori player globali nel mercato luxury e beauty luxury. L’azienda ha scelto la soluzione SPIN8 B2B per la propria gestione ordini. Sicuramente uno dei principali driver della scelta è stata la piena integrazione della soluzione B2B con il gestionale aziendale. Altro fattore di fondamentale importanza e’ stata la semplificazione dell’inserimento ordini, ottimizzando il flusso di acquisto online da parte dei partner business di Euroitalia. Nel tempo a soluzione B2B si è andata arricchendo di nuove funzionalità (Mediacenter, Ticket Center, Forecast) nonché del nuovo modulo specificatamente dedicato al comparto Agenti.
Per quanto Salesforce sia tra i prodotti più noti nel panorama delle soluzioni gestionali aziendali e delle piattaforme per la gestione cliente in particolare, è una soluzione tanto ampia ed articolata che spesso è difficile orientarsi tra i numerosi moduli e le molteplici funzionalità offerte, nonchè capacitarsi di quella che è la loro reciproca interrelazione.
Banalmente: quale modulo comprende quali funzioni? Quale altro modulo è eventualmente necessario integrare per coprire un certo areale di funzioni e a quali condizioni operative ed economiche?
E’ inoltre indubbio che Salesforce possa garantire questa ampia e solida rete di soluzioni anche in virtù di prerequisiti imprescindibili che partono da come la piattaforma Salesforce stessa è concepita, per cui va da sè che in alcuni casi sia necessario adattarsi al modello dati previsto da Salesforce stesso, limitando in parte la personalizzazione di dati e processi.
Ecco, in quest’ottica, SPIN8 SalesHub rappresenta una valida alternativa per la sua capacità di presentarsi con un’impianto software altrettanto modulare e “componibile” ma senz’altro semplice e trasparente, per cui risulta chiaro cosa si va acquistando con un determinato modulo e quale areale di funzioni e capacità esso è in grado di ricoprire.
Il fatto poi che sia una piattaforma pensata come “aperta” all’integrazione anche con sistemi terzi, la rende una soluzione fortemente abilitante alla realizzazione di progetti di digitalizzazione a tutto tondo e con una forte potenzialità in termini di personalizzazione di strutture dati e processi.