La digitalizzazione del settore dei servizi logistici è stata accelerata dall’avvento della tecnologia IoT: oggi è possibile organizzare, automatizzare e controllare i processi da remoto e da qualsiasi dispositivo.
Se stai cercando di migliorare la gestione dei processi logistici della tua azienda, la tecnologia IoT potrebbe essere la soluzione che fa per te. L'IoT è una tecnologia che offre diverse soluzioni nell'ambito dei servizi logistici, contribuendo ad aumentare la produttività della catena di approvvigionamento e, di conseguenza, la competitività della tua impresa.
In questo articolo, esploreremo come la tecnologia IoT applicata alla logistica può migliorare la gestione della tua azienda.
L'implementazione della tecnologia IoT nella logistica 4.0 ha introdotto un contributo significativo nella gestione della catena di approvvigionamento. Grazie alla costante e continua raccolta di informazioni data dalla tecnologia IoT, è possibile individuare diverse soluzioni per migliorare i processi di trasporto, stoccaggio e distribuzione nei processi logistici della tua impresa.
Ecco alcuni esempi di come l’IoT e i Big Data possono migliorare i processi logistici della tua azienda:
Con la tecnologia IoT applicata alla logistica le imprese possono abilitare processi di tracciabilità di filiera, protezione del brand, monitoraggio della catena del freddo. Ciò consente di ottimizzare la sicurezza e la gestione dei processi logistici e di fornire un servizio migliore ai clienti. Ma quali sono gli esempi applicativi della tecnologia IoT nella logistica?
La tecnologia IoT introduce nei magazzini dispositivi e sensori capaci di monitorare l'ingresso e l'uscita della merce, il volume d'ingombro ed il peso sugli scaffali per identificare l’idoneità dei lotti posizionati in magazzino. Ad esempio possiamo trovare:
I sensori per il monitoraggio a distanza consentono di rilevare dati sulla temperatura e sull’umidità, garantendo che la movimentazione delle merci sia effettuata in base alle procedure di sicurezza richieste. L’utilizzo di sensori IoT per la prevenzione dei danni e per il rilevamento dei furti potenziano la sicurezza dei magazzini e dei mezzi, monitorando per questi ultimi anche la posizione in tempo reale durante il trasferimento.
La tecnologia IoT nella logistica può essere utilizzata a beneficio della gestione delle flotte aziendali, attraverso l’ottimale distribuzione del carico nelle unità. Il tutto permette di identificare l’esatta posizione e raccogliere dati di storico sulle corse, gli stili di guida degli operatori, il consumo del carburante ed il rilevamento dei livelli dei fluidi e delle emissioni inquinanti.
Grazie alla tecnologia IoT applicata alla logistica è oggi possibile pianificare e monitorare i percorsi migliori per gli automezzi, rilevando in tempo reale le condizioni del traffico attraverso l’organizzazione dell'ordine delle consegne in base alle aree di ricezione.
La tecnologia IoT abilita un nuovo modo di concepire l’assistenza e la gestione ordini dei clienti. Attraverso questa tecnologia infatti, le imprese possono assicurare nei confronti dei clienti garanzia di puntualità nel ricevimento della merce. I clienti finali possono quindi ricevere informazioni sulla consegna della merce, attraverso l’aggiornamento in tempo reale dei dati di consegna.
La tecnologia IoT nella logistica può aiutare la tua impresa a diventare più efficiente e competitiva, fornendo una maggiore trasparenza sulla tracciabilità e sull’automazione delle attività logistiche. Ecco alcuni vantaggi:
Se la tua impresa necessita di una soluzione IoT integrata per la gestione della logistica e della supply chain, Ep4IoT potrebbe essere la soluzione che fa per te!
Ep4IoT è il framework cloud pensato per l'IoT. La piattaforma sviluppata da SAEP ICT Engineering, flessibile e scalabile, è potenzialmente applicabile ad ogni settore industriale e permette la gestione e il controllo dei processi dell'industria 4.0.
Ep4IoT permette di: