ecommerce-coronavirus-spesa-online.jpg

E' l’intero sistema di acquisto, logistica e distribuzione che si sta misurando con la sfida rappresentata da questa emergenza sanitaria: mai come ora il digitale è diventato una risorsa per i singoli cittadini così come per le aziende di tutti i li

Il COVID-19 e il conseguente stato di quarantena nazionale ed internazionale hanno portato ad un aumento incrementale ed improvviso quanto inaspettato della domanda online: dai merchant alla logistica, dall’eCommerce alla consegna, l’intero flusso di lavorazione dell’ordine e approvvigionamento dei prodotti si sta organizzando o riorganizzando per soddisfare una richiesta sempre più alta, improvvisa e massiccia.

Dati eCommerce: i settori in crescita e quelli in sofferenza

Se è pur vero che i dati sono quotidianamente in aggiornamento ed un’analisi esaustiva avrà probabilmente senso solo a pandemia terminata, resta comunque verosimile la registrazione dei primi flussi che restituiscono un volume di acquisti via eCommerce sostanzialmente triplicato.

E non è certo difficile crederlo: nulla come la necessità induce al cambiamento.
Anche chi diffidava dell’acquisto e delle transazioni online si è trovato costretto ad adattarsi al nuovo contesto e sta cominciando a prendere confidenza con i nuovi strumenti e modalità di approvvigionamento dei beni innanzitutto primari.

e-commerce.jpg

In questa fase sono quindi il settore agro-alimentare e farmaceutico a registrare il maggior picco di acquisti.
Basti pensare che il settore Food nel 2019 rappresentava solo il 5% del totale acquisti online in Italia (Fonte dati Osservatorio Digital Innovation Politecnico di Milano), mentre in questi giorni è in cima alle classifiche di vendita.
Non è solo la spesa online, ma anche la filiera "secondaria" di vendita e consegna a domicilio a crescere, complice anche la necessità di offrire alle fasce over 65 un servizio che consenta loro di rimanere isolati e tutelati.

Le restrizioni governative – certamente doverose e inevitabili in questa fase- che hanno invece per il momento bloccato le occasioni di aggregazione sociale hanno dato un freno agli acquisti nei comparti di non primaria necessità: saranno questi i settori che, a emergenza terminata, necessiteranno di maggior sostegno e rilancio.

Ma ci sono anche moltissimi settori nel comparto non primario che hanno invece rilanciato il proprio mercato puntando sul digitale: pensiamo all’industria d’intrattenimento per i video on-demand, l’editoria digitale e persino il body training online.
Guardiamo poi con ottimismo a quei settori che stanno cercando, in tempi ristrettissimi, di riconvertire parte della propria filiera di produzione e rilanciarsi sul mercato dell'emergenza: il tessile che si riconverte alla creazione di dispositivi per la protezione personale, quello cosmetico e dei liquori che si dedica alla produzione di soluzioni disinfettanti per rispondere alla domanda interna del paese. Esempi virtuosi di capacità di adattamento e di risposta all'emergenza nazionale.

Emergenza COVID-19: il ruolo delle industrie tra sforzi e riprogrammazione

E’ evidente che in una situazione tanto straordinaria quanto imprevista le maggiori criticità sono date dalla necessaria riorganizzazione e riprogrammazione dei flussi interni di ciascun attore della filiera di vendita e distribuzione.
Ogni industria sta alacremente impegnandosi per attivare nuove modalità operative, ripristinare servizi alternativi, calendarizzare e mettere in sicurezza il lavoro dei propri dipendenti: sono questi i fattori che determinano eventuali ritardi e disguidi.
Le logica del pre-covid non possono necessariamente essere più applicate, e vanno ripensate, ridisegnate ed implementate con continue correzioni e migliorie nel tempo.

Criticità a parte, logistica “digitale” e commercio elettronico sono ad oggi comparti ad alto impatto strategico proprio perché rispondono perfettamente alla necessità di limitare in maniera sostanziale la circolazione delle persone, proteggendo così le fasce più a rischio.

La seconda fase della sfida consiste nel riuscire a garantire giorno dopo giorno un servizio sempre più accessibile, efficiente e prestante in termini di reperibilità, tempi e semplificazione dei flussi di acquisto e consegna.

Articoli correlati

gestionale-ecommerce-b2b.jpg
Un e-Commerce B2B? Vediamo cos'è!Tecnicamente, un e-Commerce B2B si configura nel momento in cui avviene una transazione commerciale a mezzo …
sviluppo-ecommerce-milano.png
Lo sviluppo e-commerce è diventato oggi parte integrante di molte attività online, che si tratti di prodotti o servizi.Grazie all'esperienza …
ecommerce-b2b-trend-2019.jpg
Dopo che per anni i trend sono stati trainati dal solo comparto B2C, con l’offerta eCommerce B2B al fanalino di …
sviluppo-ecommerce-b2b-headless.jpg
Cos’è un’applicazione “headless”Partiamo col chiarire il termine “headless”. In ambito IT si parla di software “headless” (es. “headless Java”) per …
piattaforme-ecommerce-italiane-per-le-pmi.jpg
Come software house attiva nello sviluppo di piattaforme eCommerce B2C e B2B rivolte soprattutto alle piccole e medie imprese italiane, …
woocommerce.png
Cos'è WooCommerce? Per quale tipo di vendita online è più adatto? Cercheremo di fare chiarezza tra le varie offerte disponibili …
funzinoni-ecommerce-b2b.jpg
In una transizione B2B, in particolare, il numero degli agenti coinvolti, in particolare all’interno del flusso decisionale e di approvazione …
B2B-BUYER-IDENTIKIT.jpg
Gli studi sull’identikit dell’acquirente medio dell’eCommerce B2C standard sono ormai ampi e diffusi, un po’ meno frequenti invece quelli sul …
10-strategie-marketing-ecommerce-b2b.jpg
Strategie marketing e eCommerce B2B: i punti chiave imprescindibiliCosì come l’impresa che vende al Consumer, anche l’azienda B2B dovrà – …
tecniche-marketing-ecommerce-b2b.jpg
Nella prima parte di questo piccolo "viaggio" nel marketing dell'eCommerce B2B abbiamo visto come focalizzarsi sul target cliente e sul …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
sicurezza-ecommerce-milano1.jpg
In qualunque processo di acquisto online sono evidentemente coinvolti dati personali che necessitano di particolare protezione e se fino a …
sicurezza-ecommerce-milano2.jpg
Misure di sicurezza per i sistemi eCommerce: cosa dice il DGPR EuropeoLe misure di sicurezza nell’ambito di sistemi di eCommerce …
sicurezza-ecommerce-milano.jpg
Controlli e verifiche periodiche: giocare d’anticipoControlli periodici consentono di agire tempestivamente, di anticipare eventuali attacchi, di scoprire eventuali fallE e …
sicurezza-ecommerce-parte4.original.jpg
Nell’era del cloud quasi tutti gli applicativi eCommerce si appoggiano su servizi di hosting esterno per l’archiviazione e la gestione …
strumenti-del-ecommerce-b2b.jpg
eCommerce B2B: uno, nessuno, centomilaQuando parliamo di eCommerce B2B abbiamo di fronte a noi diverse soluzioni implementative.A ben vedere infatti, …
supply-chain-ecommerce-b2b.png
Qualunque soluzione tecnologica che in qualche misura supporti una o diverse fasi del ciclo di transazioni in ambito B2B, tra …
aperitivo-gruppo.original.jpg
Aper-IT: il nuovo format di networking e formazione IT…con brindisi.Aper-IT (leggi: “aperitì”) è il primo aperitivo di Networking e Formazione …
ECOMMERCE-B2B-VS-COVID.png
In un recente articolo in cui ci siamo imbattuti nella ricerca di risorse utili per i nostri clienti che operano …
shutterstock.jpg
Leader nel commercio di fragranze, Euroitalia è un’azienda italiana che da oltre 40 anni opera nel settore luxury beauty. I …
output-onlinepngtools_5.png
Sul mercato sono presenti tantissime soluzioni eCommerce preconfigurate, alcune delle quali accessibili persino gratuitamente: queste ultime richiedono tuttavia competenze tecniche …
sviluppo-b2b-headless.jpg
Nell’ultimo biennio ed in particolare nell’ultima importante fase di emergenza sanitaria, le esigenze dei clienti B2B hanno virato verso una …
guida-ecommerce1.original .png
Il vantaggio più importante di un negozio virtuale è sicuramente quello di abbattere le distanze, cioè la possibilità di raggiungere …
guida-ecommerce1.png
Prima di cominciare vogliamo ricordarti ancora una volta di quanto sia importante una pianificazione accurata per assicurare il successo del …
tecniche-marketing-ecommerce-b2b.jpg
Cos'è un applicazione headless?Un’applicazione headless è una soluzione che archivia, gestisce e distribuisce dati e contenuti (backend) in maniera separata …