Indice
L’ondata di trasformazione tecnologica che stiamo sperimentando negli ultimi decenni non ha risparmiato il settore food (ribattezzato in foodtech), che oggi viene rivoluzionato attraverso tutta la filiera. Vediamo insieme quali sono le tecnologie e le tendenze emergenti per l’anno 2022, buona lettura!
Il settore alimentare, eccellenza italiana riconosciuta a livello globale, anche in tempi di pandemia non smette di rappresentare una delle colonne portanti della nostra economia. Per un 2021 caratterizzato dall’emergenza sanitaria, il comparto food ha inciso per 31,2 miliardi sul PIL complessivo, facendo attestare l’Italia seconda in Europa per incidenza del settore sul Prodotto Interno Lordo nazionale.
Un settore, quello alimentare italiano, che vede il suo successo nei valori di tradizione e qualità che da sempre lo contraddistinguono, anche in periodi di forte cambiamento come quello che stiamo vivendo. La trasformazione tecnologica in atto infatti ha interessato anche il settore del food (ribattezzato in foodtech), che si sta rinnovando attraverso tutta la filiera del valore.
Nel corso dell’articolo cercheremo di evidenziare quali sono le tecnologie e le tendenze che in questi anni hanno caratterizzato lo sviluppo del settore, creando una nuova nicchia di mercato all’interno del settore alimentare, che prende il nome di FoodTech.
L’ingresso di nuove tecnologie nel mercato non ha risparmiato il settore alimentare, il quale ha potuto beneficiare di una spinta innovativa importante che ha generato nuovi business model, come startup legate all’economia circolare o alla riduzione degli sprechi alimentari (si pensi ad esempio a TooGoodToGo).
Le applicazioni principali di queste tecnologie riguardano, insieme alla già citata creazione di processi di economia circolare, alla produzione di proteine sintetiche e alternative, oltre che alla realizzazione di strumenti integrati per il controllo della qualità e della tracciabilità dei prodotti, una esigenza sempre più sentita nei consumatori contemporanei.
Questa rivoluzione tecnologica non ha risparmiato nemmeno i produttori ‘a monte’, come ad esempio il mondo dell’agricoltura: grazie infatti alla sensoristica IoT gli agricoltori sono in grado di raccogliere informazioni sullo stato del terreno e sul tempo atmosferico, con importanti benefici sulla resa e sull’ottimizzazione delle attività, come l’irrigazione.
Queste novità hanno dato vita a un altro trend, che prende il nome di Precision Farming o agricoltura di precisione.
Anche nel caso dell’agricoltura, le applicazioni avrebbero un impatto significativo sulla qualità del prodotto finale: gli agricoltori potranno monitorare costantemente i livelli di umidità e decidere quanto irrigare e quanta acqua impiegare, potranno limitare l’uso di pesticidi ai soli campi infestati e così via.
Ma come stanno influenzando il settore food l’ingresso di queste tecnologie? Vediamo insieme quali sono i trend, le applicazioni tecnologiche e quali sono i vantaggi offerti dal loro impiego nel settore alimentare.
Di seguito riportiamo i trend e le applicazioni che stanno definendo il neonato settore del Foodtech e quali applicazioni comportano per tutta la filiera.
La tracciabilità è cruciale per le aziende del settore alimentare: permette infatti di identificare lotti di prodotto, le scadenze e gli ingredienti che lo compongono, monitorando il processo dalla fattoria alla tavola.
Ciò comporta numerosi benefici, principalmente sulla sicurezza alimentare: oggi i consumatori sono sempre più informati ed esigenti, si aspettano pertanto cibi sicuri, prodotti in maniera sostenibile e con un impatto ambientale ridotto. Intervengono inoltre nuovi processi industriali per assicurare livelli qualitativi sempre maggiori, permettere la produzione di alimenti sostitutivi (si pensi per esempio a Beyond Meat) o privi di allergeni.
Un aspetto molto importante è quello che riguarda la sicurezza degli impianti di produzione. Grazie all’ingresso delle tecnologie IoT è possibile realizzare i paradigmi di Industry 4.0 e Smart Manifacturing, dotando le macchine di sensoristica intelligente in grado di monitorare lo stato di salute dei macchinari, gestire il carico delle linee e segnalare eventuali anomalie e criticità.
Oltre ad aumentare il grado di sicurezza complessivo degli impianti, l’introduzione della robotica collaborativa in fabbrica permette di ridurre il carico di lavoro degli operatori, permettendo di riorganizzare i processi e aumentare la produttività, facendo concentrare le risorse su attività a maggior valore aggiunto.
Una tendenza in rapida ascesa, complice anche l’emergenza sanitaria, è la diffusione delle piattaforme e dei servizi per il delivery di cibi pronti.
I trend legati all’acquisto online crescono ormai da un decennio: e-commerce e shop online sono sempre più comuni nelle considerazioni di acquisto dei consumatori, che li impiegano ormai quotidianamente. Questo ha spinto molti produttori a investire in canali digitali, per venire incontro alle aspettative dei clienti.
Sono inoltre sempre più comuni sul mercato i ‘meal kits’, ovvero ricette e ingredienti freschi per realizzare piatti, che vengono recapitati direttamente a casa dei clienti.
Diretta conseguenza dell’evoluzione delle esigenze dei clienti, i meal kits permettono al consumatore finale di risparmiare tempo e ridurre gli sprechi, comprando solo ciò che consumeranno. Un’altra novità legata alle mutate esigenze dei clienti riguarda le esperienze digitali connesse al settore food.
Il trend delle esperienze omnicanale non ha risparmiato nemmeno il settore food, anche se ormai si parla di esperienze Phygital, ovvero che mischiano sapientemente le due dimensioni fisica e reale.
Le esperienze Phygital permettono ai clienti di vivere l’esperienza a prescindere da dove si trovino: ricevendo avvisi pop up sulle nuove aperture oppure venendo invitati una volta localizzati nelle prossimità di un ristorante.
Anche il settore alimentare infatti beneficia di nuove forme di interazione con i clienti, tra tutti l’introduzione delle billboard interattive nei ristoranti. Obiettivo di questi schermi è quello di migliorare l’esperienza dei clienti, offrendo promozioni dedicate o in base all’ora della giornata, mostrando contenuti digitali durante il pasto e permettendo loro di gustare l’esperienza anche attraverso altri canali sensoriali, come la vista.
Le tecnologie IoT hanno trovato applicazione anche nel campo dell’agricoltura, inaugurando un nuovo filone tecnologico e di approccio denominato Agritech o Precision Farming.
Obiettivo di questo approccio è quello di migliorare la resa e l’efficienza dei campi coltivati, dotandoli di sensori per rilevare dati come temperatura, umidità, presenza di speci infestanti e così via. L’introduzione di queste tecnologie nel settore agricolo permette non solo di migliorare la resa del terreno monitorando tempo atmosferico ed eventuali parassiti, ma anche di ridurre l’impatto ambientale di pesticidi (impiegandoli solo laddove necessario) e lo spreco di acqua e altre risorse.
Il tema della sostenibilità è sempre più sentito dai clienti, sempre più attenti alle ricadute sull’ambiente dei prodotti e dei servizi di cui usufruiscono. Il tema della sostenibilità è uno dei trend più importanti per il 2022, che ci porta al prossimo punto...
Lo smart Packaging rappresenta la risposta del settore manifatturiero alle nuove esigenze dei clienti in materia di sostenibilità.
Questa tendenza, il cui obiettivo è ridurre gli sprechi e l’inquinamento connesso allo smaltimento degli imballaggi, permette di lavorare su due fronti:
L’impiego di Smart Packaging è una delle tendenze emergenti più significative per il 2022, in quanto permette di minimizzare gli sprechi, ridurre i danni alla merce durante il trasporto e offrire al cliente un servizio più sostenibile per l’ambiente.
Il settore food non è immune alla trasformazione tecnologica: molte sono infatti le novità e gli strumenti che hanno trovato riscontro nell’uso e nelle abitudini dei consumatori.
In particolare il 2022 potrebbe portare con sé una serie di tendenze nuove e destinate a mutare profondamente il settore, sia dal lato delle aziende, sia lato abitudini dei consumatori. Le tecnologie introdotte stanno infatti rivoluzionando l’intera filiera, dalla produzione, alla distribuzione fino al consumo: in particolare, la tendenza alla realizzazione di esperienze phygital potrebbe vedere una forte crescita negli anni a venire.
Inoltre, le richieste crescenti dei consumatori in materia di sicurezza, sostenibilità e qualità dei prodotti costringeranno le imprese a ridiscutere i modelli di creazione del valore, imponendo riflessioni sulle metodologie e gli approcci di produzione e coinvolgimento dei clienti.