Con il termine tecnologie dell'informazione e della comunicazione o ICT si indica l'insieme delle tecnologie sia hardware che software che consentono di raggiungere, archiviare, trasmettere e manipolare le informazioni.
Ti sarà capitato di chiederti cosa significhi ICT - Information and Communication Technologies - acronimo oggi molto diffuso, talvolta abusato, tipicamente molto generico: oggi identifica infatti l'attività di molte aziende e software house che lavorano nell'ambito delle tecnologie digitali e racchiude in effetti un areale vastissimo di applicazioni, servizi e tecnologie che vanno a coprire il generico mondo delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione.
Il suo significato e soprattutto il suo impatto sull'uomo sono tuttavia molto più antiche e di gran lunga antecendenti alla rivoluzione digitale.
L'ICT, o Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, comprende tutte le tecnologie utilizzate per gestire e trasmettere informazioni in formato digitale. Queste includono:
L'ICT è fondamentale per facilitare lo scambio rapido di informazioni, migliorare la produttività e abilitare nuove forme di interazione, sia a livello personale che professionale. È utilizzato in settori come l'istruzione, la sanità, il commercio e l'intrattenimento, influenzando ogni aspetto della vita moderna.
Quello delle tecnologia dell'informazione (IT) è un viaggio affascinante, una storia che possiamo davvero far risalire agli albori dell'umanità e che ha puntellato ogni fase dell'evoluzione cognitiva umana: dall'uso dell'abaco in Mesopotamia fino all'invenzione della prima macchina analitica - precursore dei moderni computer- di Babbage, in epoca moderna.
Fu tuttavia con l'avvento di Internet negli anni '90, che l'IT subì un'altra trasformazione fondamentale. Da quando per la prima volta qualcuno pensò che fosse possibile trasmettere dati in forma digitale tra due computer posti a enormi distanze fra loro, Internet permise la connessione globale, aprendo di fatto la comunicazione e l'accesso alle informazioni su una scala senza precedenti.
Oggi, la tecnologia dell'informazione è onnipresente, influenzando ogni aspetto della nostra vita, dalla salute all'istruzione, dall'economia alla sicurezza. Le sue radici storiche mostrano un percorso di continuo progresso e innovazione, che continua a spingere oltre i confini di ciò che consideriamo possibile.
Tra le competenze più ricercate nell'ambito della consulenza IT i temi più ricorrenti sono oggi quelli della cybersecurity, dell'analisi dei dati, del cloud computing e dell'Intelligenza Artificiale. L'esperienza in questi ambiti specifici consente di poter orientare tali tecnologie verso soluzioni e prodotti anche molto specializzati, con architetture di reti e servizi che rispettano gli standard dello stato dell'arte tecnologico ma che al tempo stesso si avvicinano allo sviluppo software personalizzato per l'alto livello di flessibilità e scalabilità.
Come è naturale che sia, competenze tanto specialistiche non sono tipicamente parte del patrimonio interno di un'azienda ed è qui che nasce la necessità di rivolgersi a software house e consulenti esterni per poter implementare soluzioni efficaci e ad alto contenuto tecnologico.
La consulenza IT può dunque richiedere la progettazione e realizzazione delle componenti fisiche (reti, piattaforme cloud, server e data center per lo storage dei dati) o di quelle digitali (le piattaforme web e cloud, le app mobile etc), ossia di tutti gli elementi software che ne rendono possibile la logica ed il funzionamento.
Le aziende cercano software house e partner tecnologici capaci di implementare e gestire queste tecnologie avanzate per migliorare l'efficienza operativa e creare valore aggiunto al proprio ciclo di produzione o nell'offerta dei propri servizi. L'impatto della componente IT in azienda è infatti oggi cruciale a tutti i livelli aziendali, dagli uffici amministrativi alla produzione, dalla logistica al marketing o agli Uffici Vendite: essa è essenziale per aiutare le aziende a navigare l'era digitale e a rimanere competitive.
L'Information and Communication Technology (ICT) ha una vasta gamma di applicazioni che influenzano quasi ogni aspetto della vita quotidiana e delle operazioni aziendali. Ecco alcune delle principali aree in cui l'ICT viene applicato:
Alla base di qualunque iniziativa volta all'avvio di un processo di innovazione digitale sta qunidi la consapevolezza di cosa significhi implementare un ICT e delle risorse e componenti in esso coinvolte.
Un sistema ICT è innazitutto un ecosistema tecnologico in cui più componenti interagiscono tra loro per assolvere a un obiettivo specifico. Le componenti di un sistema ICT possono essere fisiche o virtuali e includere, fra gli altri:
Dopo ormai 10 anni di esperienza nel mondo ICT, sentiamo anche necessario fare un doveroso distinguo sui due filoni ben distinti dell’ICT nel panorama italiano: quello tra consulenza dello specialista - che tipicamente si eroga come supporto in termini di giornate/anno- e lo sviluppo di soluzioni, che prevede invece un supporto a più ampio raggio, con attività di analisi, progettazione e sviluppo di software ad hoc.
Partiamo da queste ultime.
Lo sviluppo di soluzioni dedicate implica per un’azienda un forte investimento in termini di risorse specializzate e reparto di ricerca e sviluppo per trovare la suite tecnologica e la soluzioni business più idonea ad essere proposta sul mercato: è un’azione a lungo termine che però consente all’azienda di andare a costruire nel tempo e quindi ad offrire ai propri clienti dei pacchetti prodotto “chiavi in mano”.
Qualche esempio?
Questi prodotti vengono venduti già completi di tutte le funzionalità base e sono spesso integrabili con moduli avanzati che l’azienda rilascia periodicamente.
L’azienda che fa consulenza non vende un singolo prodotto già pre-confezionato, ma mette a disposizione dei clienti il know how e l’esperienza specifica del proprio team di sviluppo o di uno o più professionisti in particolare. I progetti in consulenza sono spesso realizzati come progetti ad hoc, perché richiedono interventi fortemente personalizzati e ”ritagliati” su misura del progetto stesso.
Si tratta di progetti ad alto investimento tecnologico e fortemente “custom” in cui l’interazione con il cliente è molto ravvicinata, soprattutto nella fase di progettazione e di definizione delle specifiche. Uno sviluppo in consulenza poi, è spesso caratterizzato da necessità e ambiti tecnologici molto specifici ed investono più aspetti dello sviluppo e l’interazione con gruppi “terzi” eventualmente fornitori di altri prodotti/ servizi la cui integrazione è necessaria per il funzionamento del sistema.
Una consulenza di sviluppo ICT richiede insomma personale specializzato e team estremamente flessibili ed abituati al confronto con diversi referenti, nonché alla gestione di più fronti di sviluppo.
Se stai cercando un’azienda che offra soluzioni ICT innovative e su misura per le tue esigenze di business, siamola software house di Milano giusta per te! Troverai un team di esperti pronti ad accompagnarti nello sviluppo di software personalizzati, garantendo qualità e assistenza continua.