None

La consulenza informatica consiste nella prestazione professionale, da parte di una o più professionisti del settore IT, capace di fornire una guida alle imprese su come utilizzare al meglio le tecnologie dell'informazione (ICT) al fine di raggiungere determinati scopi o obiettivi aziendali.

La consulenza informatica, "IT Consulting" o "Business and Technology Consulting" è una forma di consulenza che consiste nella prestazione professionale, da parte di una o più persone esperte nel settore dell'informatica aziendale, che fornisca una guida alle imprese su come utilizzare al meglio le tecnologie dell'informazione (ICT) al fine di raggiungere determinati scopi o obiettivi aziendali.

Il segmento della consulenza copre sia i servizi di consulenza ad hoc che quelli di progettazione ex novo ed implementazione del software.

La consulenza tecnologica in Italia e soprattutto nelle grandi città come Milano, ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, soprattutto a causa della forte specializzazione di determinati settori e tecnologie.

Nei prossimi anni si prevede che il mercato della consulenza IT dovrà affrontare una domanda significativamente più alta, accelerando la crescita, sulla scia di grandi trend tecnologici e "specialistici": pensiamo solo alla ricorrente domanda di digitalizzazione delle imprese, passaggio al Cloud, implementazioni di soluzioni che toccano l'Intelligenza Artificiale e l'Internet of Things (IoT).

Consulenza informatica: la figura del consulente IT

Chi lavora in collaborazione con grandi aziende provider di servizi IT sa bene che negli anni il termine "consulenza" è andato mano a mano ad indicare soprattutto la prestazione di un esperto nella modalità cosiddetta time-to-material (valore del consulente a giornata).

Il caso classico è quello di un'azienda con un progetto che implichi l'uso di particolari competenze tecnologiche non coperte dal team di sviluppo interno e che abbia quindi la necessità di trovare un consulente tecnico esterno da integrare per un periodo più o meno ampio all'interno del proprio progetto.

Una modalità di lavoro che non sempre incontra il favore dei consulenti e degli esperti coinvolti: la tendenza di molte grandi società IT, o comunque di alcune tra esse più spregiudicate, è quella di assumere personale al solo scopo di mandarlo in consulenza presso aziende terze, senza coltivarne la crescita, alimentarne il senso di appartenenza all'azienda o avere comunque alcuna visibilità diretta sui progetti che vedono coinvolti i propri consulenti.

Una scelta diversa è possibile? Sì, ma soprattutto auspicabile (almeno per noi)

In SAEP ICT abbiamo fatto una scelta ben precisa, in questo caso: una scelta di qualità più che di quantità.

Una consulenza IT ha senso per noi solo nel momento in cui - grazie alle competenze e alla professionalità dei nostri collaboratori - siamo veramente in grado di portare un valore aggiunto, di guidare i clienti nelle scelte tecnologiche più strategiche, nel supportare fattivamente i team operativi delle aziende.

A grandi gruppi di sviluppo e grandi provider preferiamo l'azienda finale, perché è quella con cui il rapporto può essere più diretto, la condivisione del workflow trasparente, la costruzione di una reciproca fiducia più salda e continuativa.

Abbiamo ingegneri informatici ed esperti, sviluppatori Web, Mobile e IoT che ogni giorno affiancano le aziende clienti nel faticoso ma anche entusiasmante processo di automatizzazione dei sistemi e adesione ai nuovi trend tecnologici: processi capaci di traghettare le imprese verso una vera digitalizzazione nei sistemi di produzione, vendita e gestione.

Adottiamo la metodologia Agile, con rilasci incrementali del software, lavorando in piccoli team di sviluppo auto-organizzati, con trasparenza dei processi verso il cliente e ampia capacità d'integrazione con eventuali altri team operativi.

Che la tecnologia sia oggi una componente fondamentale nel business di ogni azienda che voglia tenersi al passo con i nuovi mercati e le nuove opportunità offerte è un dato.

Un vero consulente IT è colui che può guidare e supportare questa strategia aziendale, proponendo le giuste soluzioni tecnologiche ed innescando processi di lavoro virtuosi. O almeno, è così che lo pensiamo noi.

In Saep ICT affianchiamo le aziende per comprendere i reali obiettivi strategici e determinare quali capacità tecnologiche, di sistema e di supporto occorrono per raggiungerli.

Sia che tu stia cercando una seconda opinione, qualche consiglio o una visione a lungo termine completamente nuova, riceverai supporto e guida da un team di persone tecnicamente qualificate, ma soprattutto disponibili a cercare soluzioni concrete per la tua azienda, a pianificare tempi, modi e strategie e a fornire supporto continuativo nel tempo perché le soluzioni scelte continuino a crescere con la tua azienda e a seguirne i ritmi.

Servizi IT

Il mercato più ampio dei servizi di consulenza IT è composto da otto principali discipline: IT Strategy, IT Architecture, Implementazione IT, servizi ERP, Systems Integration, Data Analytics, IT Security e Software Management.

È possibile per molti consulenti trovare lavoro all'interno di società di consulenza di gestione, software house e sistemi e alcuni grandi produttori di apparecchiature informatiche e software.

Alcune di queste società di consulenza si specializzano in aree specifiche di servizi IT, come il web design e le soluzioni mobile, oppure possono produrre software su misura per un determinato mercato.

Consulenza tecnologica

Dal momento che l'IT sta diventando sempre più importante per gli obiettivi aziendali e digitali, molte società di consulenza nell'ultimo decennio hanno ampliato e approfondito le proprie capacità tecnologiche.

Gli analisti distinguono tipicamente tra tre tipi di aziende di consulenza IT: i grandi attori globali specializzati in tecnologie informatiche, società generaliste che hanno un'unità di consulenza IT separata e giocatori IT di nicchia - attori che si concentrano su una specifica disciplina o mercato.

Cosa fa un Consulente IT?

I consulenti tecnologici vengono assunti dai clienti per supporto, utilizzando le tecnologie dell'informazione per raggiungere gli obiettivi aziendali o superare i problemi.

Il tipo di lavoro può variare da strategico, come lo sviluppo di una nuova strategia IT o approccio alla cybersecurity IT a tattico, come l'implementazione di un sistema ERP o la selezione di un sistema IT operativo, come lo sviluppo di un’applicazione mobile.

In qualità di consulente IT, il professionista ed il suo team aziendale lavorano in collaborazione con i clienti, guidando nell'uso delle tecnologie dell'informazione per raggiungere gli obiettivi di business, superare criticità o per migliorare la struttura e l'efficienza dei sistemi IT interni.

Le responsabilità del Consulente IT

  • incontrare i clienti;
  • lavorare con i clienti per definire lo scopo di un progetto;
  • pianificare i tempi e le risorse necessarie chiarire le specifiche del sistema di un cliente, capire le loro pratiche di lavoro e la natura della loro attività;
  • lavorare su siti dei clienti;
  • collaborare con il personale a tutti i livelli di un'organizzazione;
  • definire i requisiti software, hardware e di rete;
  • analizzare i requisiti IT all'interno delle aziende e fornire una consulenza indipendente e obiettiva sull'uso dell'IT;
  • sviluppare soluzioni concordate e implementare nuovi sistemi;
  • presentare soluzioni in relazioni scritte o orali;
  • aiutare i clienti con attività di gestione dei cambiamenti sistemi di acquisto dove appropriato;
  • progettare, testare, installare e monitorare nuovi sistemi;
  • preparare la documentazione e presentare relazioni sui progressi ai clienti;
  • organizzare corsi di formazione per utenti e altri consulenti;
  • essere coinvolto nelle vendite e nel supporto e, se del caso, mantenere i contatti con le organizzazioni clienti;
  • identificare i potenziali clienti e costruire e mantenere i contatti.

Gli indirizzi di studio di un esperto IT

  • informatica / ingegneria del software;
  • ingegneria elettrica / elettronica;
  • Esperti nei sistemi informativi;
  • matematica e altre discipline scientifiche / ingegneristiche.

Articoli correlati

sviluppo-single-page-application-milano.jpg
Le SPA o Single Page Application sono applicazioni web fruibili come singola pagina senza necessità di caricamento per pagine: scopriamone …
software-gestionale.jpg
Le soluzioni software gestionali SAEP ICT e SAEP Informatica nascono per soddisfare qualsiasi necessità di gestione aziendale.Sommano la trentennale esperienza …
Progressive Web App cosa sono SAEP ICT
Le PWA sono un’ottima alternativa alle app e ai siti tradizionali, con diversi vantaggi anche per gli sviluppatori. Scopriamo in …
significato-acronimo-ict.jpg
Ti sarà capitato di chiederti cosa significhi ICT, l'acronimo che identifica l'attività di molte aziende e software house che lavorano …
sviluppo-software-personalizzato.jpg
Il processo di sviluppo software è un'attività complessa che richiede un’attenta pianificazione, un costante controllo e una documentazione specifica e …
landing-page.jpg
Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web autonoma, creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o …
sviluppo-in-python-milano.jpg
Se sei atterrato su questo articolo è perché probabilmente cerchi un team che possa supportarti nello sviluppo di software in …
dns_pubblico_di_google.jpg
Google Public DNS è un servizio gratuito offerto agli utenti Internet di tutto il mondo da Google. Il DNS Google …
Schermata.jpg
Cos’è il Materiale DesignIl Material Design è uno stile, un codice, un linguaggio di design sviluppato da Google supportato nativamente …
continuous-delivery-sviluppo-software.jpg
Continuous integration e continuous delivery: cosa sonoInnanzitutto definiamo il concetto di continuous integration o integrazione continua.Un esempio pratico?Quando sviluppiamo un …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
sicurezza-ecommerce-milano2.jpg
Misure di sicurezza per i sistemi eCommerce: cosa dice il DGPR EuropeoLe misure di sicurezza nell’ambito di sistemi di eCommerce …
app-per-offerte-commerciali.jpg
Offerte e preventivi: i parametri utili per snellire i processiCome ogni commerciale o agente di commercio sa, la creazione dell’offerta …
sviluppo-applicazioni-angular-milano.jpg
Caratteristiche principali di AngularAngular è un framework opensource dedicato allo sviluppo di applicazioni WEB e sviluppato principalmente da Google. Dire …
catalogo digitale.jpeg
Scegliere di sviluppare un catalogo digitale significa in prima battuta rinunciare.A cosa?Ai costi del cartaceo, innanzitutto: costi di stampa, costi …
sviluppo-software-linguaggio-python.jpg
Il linguaggio di programmazione Python è confermato da O'Reilly come uno degli argomenti più cercati ed utilizzati sulla propria piattaforma.Ricordiamo …
agile_1.jpg
Ogni progetto è caratterizzato in maniera univoca dai suoi vincoli. Secondo il concetto di triple constraint la natura sistemica dei …
GDPR
Il Regolamento Europeo 2016/679, meglio conosciuto come GDPR è un insieme di norme in materia di trattamento dei dati personali …
Portal
Con l’avvento dei nuovi canali di comunicazione nati grazie al Web, le imprese moderne dispongono di diversi strumenti per instaurare …
software-house
Nel corso degli anni, le Software House hanno giocato un ruolo cruciale nell'evoluzione del settore IT. La loro storia si …
Contattaci