sviluppo-b2b-headless.jpg

Se la domanda va nella direzione di una sempre più spinta flessibilità dei servizi /prodotti offerti e delle possibili configurazioni di vendita, la risposta tecnologica deve essere altrettanto adeguata: deve cioè essere in grado di progettare e predisporre sistemi altrettanto flessibili, soluzioni capaci di crescere nel tempo, sufficientemente aperte da …

Nell’ultimo biennio ed in particolare nell’ultima importante fase di emergenza sanitaria, le esigenze dei clienti B2B hanno virato verso una espansione che da incrementale si è è fatta via via esponenziale: il mercato ci sta dicendo chiaramente che sistemi di commercio digitale e gestione delle relazioni business che hanno funzionato per anni senza apparente necessità di adattamento o urgenza di estensioni stanno oggi raggiungendo limiti evidenti.

Una questione di flessibilità (tecnologica e di business)

E’ il potere di un divario digitale sempre più marcato: le aziende che negli ultimi anni hanno investito nella modernizzazione dei propri sistemi e nella digitalizzazione dei propri processi interni registrano oggi una crescita netta, lasciando sempre più indietro le concorrenti che ancora non si sono mosse al grande passo.

La forza dei sistemi moderni risiede nella loro capacità di adattarsi in modo flessibile alle nuove esigenze e di crescere di pari passo con l’evoluzione delle aziende stesse.

Se la domanda va nella direzione di una sempre più spinta flessibilità dei servizi /prodotti offerti e delle possibili configurazioni di vendita, la risposta tecnologica deve essere altrettanto adeguata: deve cioè essere in grado di progettare e predisporre sistemi altrettanto flessibili, soluzioni capaci di crescere nel tempo, sufficientemente aperte da poter integrare sempre nuove funzionalità o servizi terzi. Un’architettura che da monolitica si ramifica e distribuisce in una molteplicità di servizi e canali: un’architettura a microservizi.

In un'architettura a microservizi, ogni microservizio è predisposto per un set di endpoint, ovvero un set di chiamate a servizi specifici.
Parafrasando per i non tecnici: in un’applicativo complesso con più funzionalità e servizi, ognuna di queste è gestita tramite un microservizio specifico. Il microservizio per l’autenticazione, quello per la gestione di una scheda prodotto sino a quello per il pagamento.

L’approccio ibrido a microservizi

Come si traducono dunque flessibilità e multicanalità in termini di tecnologie e infrastrutture? La risposta risiede in una equilibrata combinazione di piattaforme standardizzate con moduli base e funzionalità trasversali e sviluppi personalizzati sulla singola azienda, strettamente integrati e modulari.

Sono tali le cosiddette applicazioni "headless", in cui il frontend (l’interfaccia utente) rivolto al cliente è disaccoppiato dal livello di backend (la parte programmativa che elabora i dati prodotti dal frontend): approccio che permette alle organizzazioni di costruire esperienze cliente personalizzate, ottenere una ragionevole libertà di sperimentazione e personalizzazione, ma soprattutto di scalare in modo più efficiente e agile.

Tutto ciò utilizzando il paradigma di sviluppo headless, oggi sempre più standard nello sviluppo di sistemi omnicanale che richiedono di poter essere fruite dai consumatori interni (operatori dell’azienda stessa) o esterni (aziende clienti) agendo su una comune base di dati ma in modo differente da più parti, device, e con scopi differenti (i famosi touchpoint) ottimizzando l’esperienza d’uso dell’applicativo e rendendo più efficiente l’intera filiera di produzione e vendita.

sviluppo-b2b-headless.original.jpg

I principi di un eCommerce B2B “headless”

1. Modello dei dati

La base di tutto è un modello di dati flessibile: invece di una struttura di database fissa e rigida, le aziende B2B hanno bisogno della libertà di aggiungere attributi, raggrupparli e modellare prodotti e cataloghi sul proprio personale modello di business.

2. Interfacce e comunicazione: la centralità delle API

Un B2B headless prevede che la piattaforma si basi su API in modo poter estendere e comunicare con altri servizi. Le API (Application Programming Interface) sono modalità d’interscambio che consentono di creare applicazioni web d'intermediazione servizi. Le famose “chiamate a servizi esterni” di cui sopra. Ad esempio posso decidere di raccogliere alcuni dati tramite le API (anagrafiche, pagamenti, dati di geolocalizzazione etc) per esporli in maniera strutturata verso l'esterno in un’interfaccia utente navigabile.


3. L’approccio headless

Il futuro successo delle aziende B2B è strettamente connesso alla loro capacità di modellare i vari percorsi dei clienti per creare esperienze sempre più dedicate e performanti.
Il fatto di separare i processi di frontend e backend e collegarli tramite un sistema API forte e flessibile va precisamente in questa direzione.

4. Sviluppo rapido e personalizzato

Grazie all’approccio con modello di dati flessibile, API veloci e ben documentate, un’azienda è libera di concentrarsi sulla creazione di funzioni e offerte che creino un reale valore aggiunto al proprio modello di business.

5. Mantenibilità

Il vero punto di forza dei microservice è poi la mantenibilità del prodotto: avendo suddiviso la complessità in pezzi differenti è più facile isolare i problemi, di conseguenza l'enorme vantaggio di ridurre l'effort di mantenimento concentrandosi invece al 100% sull'implementazione di nuove funzionalità e opportunità.

6. Scalabilità

Per la massima efficienza e scalabilità delle prestazioni le soluzioni applicative moderne si basano su architetture cloud: le organizzazioni devono essere in grado di implementare funzionalità velocemente e su larga scala, senza dover spendere risorse nel mantenere e gestire la propria infrastruttura server.


Esempi concreti di vantaggi nel passaggio ad architettura headless

  • Svecchiamento delle strutture catalogo: semplificazione della composizione ordine e configurazione prodotto e dei processi ERP correlati.
  • Aumento della customer satisfaction grazie a un catalogo interattivo, snello nell’interazione e fruizione dei servizi di acquisto.
  • Allargare la rete di vendita di prodotti e servizi senza per questo scardinare il modello di vendita o la preesistenze rete di relazioni commerciali.
  • Aprire l’azienda ad un'ampia gamma di canali di vendita attuali e futuri, preparare il terreno alla digitalizzazione delle operazioni.


Credits immagine di copertina./p

Articoli correlati

sviluppo-single-page-application-milano.jpg
Le SPA o Single Page Application sono applicazioni web fruibili come singola pagina senza necessità di caricamento per pagine: scopriamone …
software-gestionale.jpg
Le soluzioni software gestionali Saep ICT e Saep Informatica nascono per soddisfare qualsiasi necessità di gestione aziendale: sommano l'esperienza di …
pwa.png
Le PWA – Progressive Web Application sono applicazioni estremamente focalizzate sull’importanza della User Experience e che si distinguono per ben …
consulenza-informatica-milano.jpg
La consulenza informatica, "IT Consulting" o "Business and Technology Consulting" è una forma di consulenza che consiste nella prestazione professionale, …
sviluppo-ecommerce-responsive-mobile-first-inde.jpg
Se sul finire di questo 2018 qualcuno ancora stesse sottovalutando l'importanza di ottimizzare contenuti e servizi per la navigazione da …
software-gestionale.jpg
Le Single Page Application non vanno di pari passo con la SEO? Ni. Si possono sviluppare buone applicazioni SPA strizzando …
sviluppo-app-android-ios-milano.jpg
Ecco alcune linee guida per aiutarti a trovare la giusta azienda di sviluppo app cui affidarti per trasformare la tua …
Quanto costa lavorare con una software house
Probabilmente ti sei chiesto quanto costa una collaborazione con un'agenzia di sviluppo software, la cosiddetta software house.La creazione di soluzioni …
check-list-fattori-ranking-on-page.jpg
SEO o Search Engine Optimization è il nome dato all'attività che tenta di migliorare il posizionamento di un sito web …
significato-acronimo-ict.jpg
Ti sarà capitato di chiederti cosa significhi ICT, l'acronimo che identifica l'attività di molte aziende e software house che lavorano …
sviluppo-software-personalizzato.jpg
Il processo di sviluppo software è un'attività complessa che richiede un’attenta pianificazione, un costante controllo e una documentazione specifica e …
landing-page.jpg
Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web autonoma, creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o …
sviluppo-in-python-milano.jpg
Se sei atterrato su questo articolo è perché probabilmente cerchi un team che possa supportarti nello sviluppo di software in …
dns_pubblico_di_google.jpg
Google Public DNS è un servizio gratuito offerto agli utenti Internet di tutto il mondo da Google. Il DNS Google …
Schermata.jpg
Cos’è il Materiale DesignIl Material Design è uno stile, un codice, un linguaggio di design sviluppato da Google supportato nativamente …
continuous-delivery-sviluppo-software.jpg
Continuous integration e continuous delivery: cosa sonoInnanzitutto definiamo il concetto di continuous integration o integrazione continua.Un esempio pratico?Quando sviluppiamo un …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
sicurezza-ecommerce-milano2.jpg
Misure di sicurezza per i sistemi eCommerce: cosa dice il DGPR EuropeoLe misure di sicurezza nell’ambito di sistemi di eCommerce …
app-per-offerte-commerciali.jpg
Offerte e preventivi: i parametri utili per snellire i processiCome ogni commerciale o agente di commercio sa, la creazione dell’offerta …
sviluppo-applicazioni-angular-milano.jpg
Caratteristiche principali di AngularAngular è un framework opensource dedicato allo sviluppo di applicazioni WEB e sviluppato principalmente da Google. Dire …
sviluppo-catalogo-digitale-milano.original.jpg
Scegliere di sviluppare un catalogo digitale significa in prima battuta rinunciare.A cosa?Ai costi del cartaceo, innanzitutto: costi di stampa, costi …
sviluppo-software-linguaggio-python.jpg
Il linguaggio di programmazione Python è confermato da O'Reilly come uno degli argomenti più cercati ed utilizzati sulla propria piattaforma.Ricordiamo …
agile_1.jpg
Ogni progetto è caratterizzato in maniera univoca dai suoi vincoli. Secondo il concetto di triple constraint la natura sistemica dei …
gestionale-ecommerce-b2b.jpg
Un e-Commerce B2B? Vediamo cos'è!Tecnicamente, un e-Commerce B2B si configura nel momento in cui avviene una transazione commerciale a mezzo …
sviluppo-ecommerce-milano.png
Lo sviluppo e-commerce è diventato oggi parte integrante di molte attività online, che si tratti di prodotti o servizi.Grazie all'esperienza …
ecommerce-b2b-trend-2019.jpg
Dopo che per anni i trend sono stati trainati dal solo comparto B2C, con l’offerta eCommerce B2B al fanalino di …
sviluppo-ecommerce-b2b-headless.jpg
Cos’è un’applicazione “headless”Partiamo col chiarire il termine “headless”. In ambito IT si parla di software “headless” (es. “headless Java”) per …
piattaforme-ecommerce-italiane-per-le-pmi.jpg
Come software house attiva nello sviluppo di piattaforme eCommerce B2C e B2B rivolte soprattutto alle piccole e medie imprese italiane, …
woocommerce.png
Cos'è WooCommerce? Per quale tipo di vendita online è più adatto? Cercheremo di fare chiarezza tra le varie offerte disponibili …
funzinoni-ecommerce-b2b.jpg
In una transizione B2B, in particolare, il numero degli agenti coinvolti, in particolare all’interno del flusso decisionale e di approvazione …
B2B-BUYER-IDENTIKIT.jpg
Gli studi sull’identikit dell’acquirente medio dell’eCommerce B2C standard sono ormai ampi e diffusi, un po’ meno frequenti invece quelli sul …
10-strategie-marketing-ecommerce-b2b.jpg
Strategie marketing e eCommerce B2B: i punti chiave imprescindibiliCosì come l’impresa che vende al Consumer, anche l’azienda B2B dovrà – …
tecniche-marketing-ecommerce-b2b.jpg
Nella prima parte di questo piccolo "viaggio" nel marketing dell'eCommerce B2B abbiamo visto come focalizzarsi sul target cliente e sul …
sicurezza-ecommerce-milano1.jpg
In qualunque processo di acquisto online sono evidentemente coinvolti dati personali che necessitano di particolare protezione e se fino a …
sicurezza-ecommerce-milano.jpg
Controlli e verifiche periodiche: giocare d’anticipoControlli periodici consentono di agire tempestivamente, di anticipare eventuali attacchi, di scoprire eventuali fallE e …
sicurezza-ecommerce-parte4.original.jpg
Nell’era del cloud quasi tutti gli applicativi eCommerce si appoggiano su servizi di hosting esterno per l’archiviazione e la gestione …
strumenti-del-ecommerce-b2b.jpg
eCommerce B2B: uno, nessuno, centomilaQuando parliamo di eCommerce B2B abbiamo di fronte a noi diverse soluzioni implementative.A ben vedere infatti, …
supply-chain-ecommerce-b2b.png
Qualunque soluzione tecnologica che in qualche misura supporti una o diverse fasi del ciclo di transazioni in ambito B2B, tra …
aperitivo-gruppo.original.jpg
Aper-IT: il nuovo format di networking e formazione IT…con brindisi.Aper-IT (leggi: “aperitì”) è il primo aperitivo di Networking e Formazione …
ecommerce-coronavirus-spesa-online.jpg
Il COVID-19 e il conseguente stato di quarantena nazionale ed internazionale hanno portato ad un aumento incrementale ed improvviso quanto …
ECOMMERCE-B2B-VS-COVID.png
In un recente articolo in cui ci siamo imbattuti nella ricerca di risorse utili per i nostri clienti che operano …
shutterstock.jpg
Leader nel commercio di fragranze, Euroitalia è un’azienda italiana che da oltre 40 anni opera nel settore luxury beauty. I …
output-onlinepngtools_5.png
Sul mercato sono presenti tantissime soluzioni eCommerce preconfigurate, alcune delle quali accessibili persino gratuitamente: queste ultime richiedono tuttavia competenze tecniche …
guida-ecommerce1.original .png
Il vantaggio più importante di un negozio virtuale è sicuramente quello di abbattere le distanze, cioè la possibilità di raggiungere …
guida-ecommerce1.png
Prima di cominciare vogliamo ricordarti ancora una volta di quanto sia importante una pianificazione accurata per assicurare il successo del …
tecniche-marketing-ecommerce-b2b.jpg
Cos'è un applicazione headless?Un’applicazione headless è una soluzione che archivia, gestisce e distribuisce dati e contenuti (backend) in maniera separata …