shutterstock.jpg

Il vero core-business dell’azienda sono i clienti. Sicuramente anche i prodotti e i servizi offerti sono importanti, ma un prodotto genera valore soltanto nel momento in cui viene venduto e chi lo acquista, se non i clienti? Da qui l’esigenza competitiva di offrire loro sempre il meglio, sia in termini …

Leader nel commercio di fragranze, Euroitalia è un’azienda italiana che da oltre 40 anni opera nel settore luxury beauty. I suoi clienti sono importanti griffe e designer della moda nazionale e internazionale.

Con una presenza in 140 Paesi e 30 milioni di prodotti venduti all’anno, Euroitalia rappresenta una realtà unica, che fin dalla sua nascita persegue l'innovazione come scopo. In occasione dei 40 anni dell'azienda, il suo fondatore Giovanni Sgariboldi ha dichiarato che al tempo: “il profumo era sinonimo di Francia, quindi la sfida di creare fragranze made in Italy era pionieristica”.

Oggi Euroitalia è la più importante azienda italiana riconosciuta a livello internazionale nel settore della profumeria selettiva. I suoi valori sono qualità, ricerca, creatività, design ed eleganza nonché cura per i dettagli e precisione./p

L'esigenza di cambiare

L’estrema attenzione ai dettagli, all’innovazione e al design hanno spinto Euroitalia a rinnovare il portale B2B utilizzato per la raccolta online degli ordini dei clienti esteri. La precedente soluzione risultava inadeguata per diversi motivi:

  • un'interfaccia poco intuitiva: i clienti incontravano numerose difficoltà nell’inserimento degli ordini
  • un design per nulla accattivante: non rispettava le aspettative dei clienti abituati a relazionarsi quotidianamente con eleganza e lusso;
  • un portale disfunzionale: l’inserimento ordini era macchinoso, tant'è che i clienti preferivano ricorrere ai canali tradizionali come scambio di mail e telefonate.

Considerato l'elevato quantitativo di ordini ricevuti, il business non poteva permettersi una modalità di raccolta non strutturata, poco funzionale o addirittura scollegata con il sistema gestionale aziendale. Infatti, carico di lavoro e tempi di evasione aumentavano sensibilmente nella misura in cui il back-office commerciale doveva inserire manualmente nell'ERP una significativa quantità di ordini provenienti dai clienti esteri./p

shutterstock_1.jpg

Sfide ed obiettivi del nuovo portale

La sfida principale era quella di sviluppare un nuovo portale B2B completamente ridisegnato e allo stesso tempo in continuità con il vecchio sistema, senza stravolgerne le logiche operative e i modelli gestionali esistenti. La nuova piattaforma, integrata con il sistema ERP, doveva essere in grado di:

  • Semplificare le logiche di utilizzo del portale ridefinendo design ed usability;
  • Rendere autonomi i clienti esteri nell’inserimento degli ordini;
  • Ridurre il carico di lavoro del back-office commerciale;
  • Raccogliere informazioni sulle abitudini d’acquisto dei clienti.
  • Garantire un porting accurato durante la fase di switch-off del vecchio portale, per non perdere lo storico dei dati.

Per implementare il nuovo portale, Euroitalia ed il suo partner tecnologico SAEP hanno creato un Team Multidisciplinare che, operando con metodologie Agile, ha coinvolto il cliente durante l'intero corso del progetto, così da poter revisionare insieme i risultati e ridefinire gli obiettivi a seconda delle esigenze del business.


Una delle prime criticità incontrate è stata quella di riuscire ad avvicinare i clienti esteri al nuovo portale, superando i pregiudizi maturati a causa dell'inefficienza della precedente soluzione. Bisognava convincerli dei vantaggi che avrebbe portato loro, tra cui un inserimento degli ordini più intuitivo ed una elaborazione più rapida degli stessi./p

La soluzione SAEP

Al fine di rispondere più efficacemente alle esigenze espresse dal business, SAEP ha adottato un metodo di sviluppo iterativo e incrementale: la pianificazione del progetto è stata schedulata per tutto il lifecycle del portale, adattando le azioni in funzione dei cambiamenti emersi in corso d’opera e che non potevano essere previsti da una pura analisi “As Is-To Be”. La riduzione dei tempi di delivery ha inoltre permesso al team di acquisire feedback immediati e costanti, favoriti tramite la prototipazione dell'UI e dei workflow.

Obiettivo condiviso era quello di unire la funzionalità al design. ll portale è stato perciò completamente riprogettato, non solo migliorando gli aspetti tecnici di intuitività e usabilità UX, ma anche e soprattutto tenendo in considerazione gli aspetti comunicativi che l'azienda voleva trasmettere ai propri clienti:

  • Qualità, ricerca e innovazione;
  • Creatività, design ed eleganza;
  • Precisione e cura per i dettagli;
  • Aggiornamenti su prodotti e promozioni.

Come Infrastruttura Cloud SAEP ha optato per tecnologie Amazon Web Services, capaci di garantire modularità, sicurezza e scalabilità, oltre che la flessibilità operativa necessaria per supportare l'evoluzione del business nel medio/lungo periodo. Sempre in quest'ottica, al processo di raccolta ordini sono state aggiunte ulteriori funzionalità, tra cui:

  • Gestione e invio di notifiche tramite mail;
  • Report statistici;
  • Monitoring dello stato d’avanzamento dell’ordine;
  • Chat e condivisione di materiale multimediale per migliorare l’esperienza d’acquisto;
  • Area Survey Center per raccogliere l’opinione dei clienti tramite sondaggi e questionari.
  • /ul
shutterstock_2.jpg

I vantaggi dell'Order Entry via Web


La prima release del nuovo portale è stata rilasciata ad Aprile 2020. Fin da subito, tutti gli utenti hanno riscontrato diversi vantaggi rispetto alla soluzione precedente.

In linea con gli standard qualitativi del segmento luxury, la nuova interfaccia ha portato un maggior coinvolgimento nei confronti del canale B2B, rafforzando il legame tra i clienti e l'azienda (customer loyalty). Ciò ha altresì permesso di automatizzare del tutto l'inserimento degli ordini dal gestionale.

Nella misura in cui il carico di lavoro del back-office è diminuito drasticamente, gli operatori commerciali hanno potuto dedicare attenzione e risorse ad attività a maggior valore aggiunto, come la fidelizzazione dei vecchi clienti o l'acquisizione di nuovi./p

Articoli correlati

gestionale-ecommerce-b2b.jpg
Un e-Commerce B2B? Vediamo cos'è!Tecnicamente, un e-Commerce B2B si configura nel momento in cui avviene una transazione commerciale a mezzo …
sviluppo-ecommerce-milano.png
Lo sviluppo e-commerce è diventato oggi parte integrante di molte attività online, che si tratti di prodotti o servizi.Grazie all'esperienza …
ecommerce-b2b-trend-2019.jpg
Dopo che per anni i trend sono stati trainati dal solo comparto B2C, con l’offerta eCommerce B2B al fanalino di …
sviluppo-ecommerce-b2b-headless.jpg
Cos’è un’applicazione “headless”Partiamo col chiarire il termine “headless”. In ambito IT si parla di software “headless” (es. “headless Java”) per …
piattaforme-ecommerce-italiane-per-le-pmi.jpg
Come software house attiva nello sviluppo di piattaforme eCommerce B2C e B2B rivolte soprattutto alle piccole e medie imprese italiane, …
woocommerce.png
Cos'è WooCommerce? Per quale tipo di vendita online è più adatto? Cercheremo di fare chiarezza tra le varie offerte disponibili …
funzinoni-ecommerce-b2b.jpg
In una transizione B2B, in particolare, il numero degli agenti coinvolti, in particolare all’interno del flusso decisionale e di approvazione …
B2B-BUYER-IDENTIKIT.jpg
Gli studi sull’identikit dell’acquirente medio dell’eCommerce B2C standard sono ormai ampi e diffusi, un po’ meno frequenti invece quelli sul …
10-strategie-marketing-ecommerce-b2b.jpg
Strategie marketing e eCommerce B2B: i punti chiave imprescindibiliCosì come l’impresa che vende al Consumer, anche l’azienda B2B dovrà – …
tecniche-marketing-ecommerce-b2b.jpg
Nella prima parte di questo piccolo "viaggio" nel marketing dell'eCommerce B2B abbiamo visto come focalizzarsi sul target cliente e sul …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
sicurezza-ecommerce-milano1.jpg
In qualunque processo di acquisto online sono evidentemente coinvolti dati personali che necessitano di particolare protezione e se fino a …
sicurezza-ecommerce-milano2.jpg
Misure di sicurezza per i sistemi eCommerce: cosa dice il DGPR EuropeoLe misure di sicurezza nell’ambito di sistemi di eCommerce …
sicurezza-ecommerce-milano.jpg
Controlli e verifiche periodiche: giocare d’anticipoControlli periodici consentono di agire tempestivamente, di anticipare eventuali attacchi, di scoprire eventuali fallE e …
sicurezza-ecommerce-parte4.original.jpg
Nell’era del cloud quasi tutti gli applicativi eCommerce si appoggiano su servizi di hosting esterno per l’archiviazione e la gestione …
strumenti-del-ecommerce-b2b.jpg
eCommerce B2B: uno, nessuno, centomilaQuando parliamo di eCommerce B2B abbiamo di fronte a noi diverse soluzioni implementative.A ben vedere infatti, …
supply-chain-ecommerce-b2b.png
Qualunque soluzione tecnologica che in qualche misura supporti una o diverse fasi del ciclo di transazioni in ambito B2B, tra …
aperitivo-gruppo.original.jpg
Aper-IT: il nuovo format di networking e formazione IT…con brindisi.Aper-IT (leggi: “aperitì”) è il primo aperitivo di Networking e Formazione …
ecommerce-coronavirus-spesa-online.jpg
Il COVID-19 e il conseguente stato di quarantena nazionale ed internazionale hanno portato ad un aumento incrementale ed improvviso quanto …
ECOMMERCE-B2B-VS-COVID.png
In un recente articolo in cui ci siamo imbattuti nella ricerca di risorse utili per i nostri clienti che operano …
output-onlinepngtools_5.png
Sul mercato sono presenti tantissime soluzioni eCommerce preconfigurate, alcune delle quali accessibili persino gratuitamente: queste ultime richiedono tuttavia competenze tecniche …
sviluppo-b2b-headless.jpg
Nell’ultimo biennio ed in particolare nell’ultima importante fase di emergenza sanitaria, le esigenze dei clienti B2B hanno virato verso una …
guida-ecommerce1.original .png
Il vantaggio più importante di un negozio virtuale è sicuramente quello di abbattere le distanze, cioè la possibilità di raggiungere …
guida-ecommerce1.png
Prima di cominciare vogliamo ricordarti ancora una volta di quanto sia importante una pianificazione accurata per assicurare il successo del …
tecniche-marketing-ecommerce-b2b.jpg
Cos'è un applicazione headless?Un’applicazione headless è una soluzione che archivia, gestisce e distribuisce dati e contenuti (backend) in maniera separata …