Nel mercato tecnologico odierno diverse sono le soluzioni di tipo IoT, ma non tutte riescono ad offrire in egual misura un ecosistema perfettamente integrato. SAEP ICT Engineering ha sviluppato Ep4IoT, il framework IoT, flessibile e scalabile, sviluppato per digitalizzare le PMI italiane.
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Internet of Things 2022 del Politecnico di Milano, il mercato italiano legato all’IoT sta crescendo del 22% rispetto ai livelli registrati nel pre-pandemia. Un mercato in continua crescita ed evoluzione, che permette a sempre più imprese di modernizzare i propri processi.
Grazie ai fondi legati al PNRR le PMI possono abilitare all’interno del proprio contesto industriale meccanismi e soluzioni legate all’industria 4.0. Le soluzioni tecnologiche messe a disposizione del mercato sono molteplici, ed è proprio in questo contesto che le PMI italiane devono destreggiarsi, cercando di affidarsi a partner affidabili che possano permettere loro di poter abbracciare appieno le logiche di digitalizzazione imposte dai tempi moderni.
Il mercato tech odierno richiede soluzioni semplici a problemi complessi per questo motivo SAEP ICT Engineering ha sviluppato Ep4IoT, il framework abilitante IoT che permette alle PMI italiane di servirsi di un’infrastruttura IoT flessibile e scalabile, potenzialmente applicabile a qualunque tipo di settore industriale.
Ep4IoT, Enabling Platform for IoT, è un framework abilitante per i progetti legati all’Internet of things e copre un ampio spettro che va da alcune librerie installabili sui dispositivi smart, a protocolli e modalità di interazione con sistemi cloud in cui avviene l’elaborazione dei dati. Inoltre, l’interazione con sistemi ICT e con terminali di tipo applicativo permette la gestione completa dell’infrastruttura e della flotta di dispositivi sul campo e, al tempo stesso, l’interazione con l’utente business finale.
Il prodotto Made in SAEP più che essere un singolo applicativo è una vera e propria piattaforma formata da una serie di librerie, soluzioni e infrastruttura atte a realizzare progetti di tipo IoT; i quali interagiscono non solo con utenti ma soprattutto con dispositivi sul campo. Questi dispositivi possono adattarsi ai più disparati settori, fra cui:
La soluzione è di tipo general purpose, ovvero offre diverse opportunità a seconda delle varie necessità delle imprese che vogliono aderire alla trasformazione digitale 4.0.
Ep4IoT è un prodotto ideato e realizzato pensando alle esigenze delle PMI italiane, più precisamente di tutte quelle realtà manifatturiere che sviluppano dispositivi che sono già di tipo IoT o che sono eleggibili ad esserlo. Tipicamente nel settore manifatturiero, chi produce, non ha in casa il know how necessario per realizzare un’infrastruttura di tipo IoT. Queste sono competenze specifiche del mondo ICT e per essere applicate al meglio hanno bisogno di un partner affidabile.
Rendere i dispositivi smart, ovvero collegabili alla rete, è solo il primo passo per entrare nel mondo dell’IoT. In questo senso Ep4IoT permette di usufruire di tutta una serie di librerie e di facility che consentono di rendere smart qualsiasi tipo di oggetto, facendolo diventare “intelligente”. Non solo, il framework si occupa dell’interazione “dell’internet delle cose” attraverso protocolli specifici per la comunicazione con le macchine. Ep4IoT processa il dato secondo diverse tipologie: raccoglie dati dalle macchine in real time attraverso vari paradigmi di interazione, i quali vengono processati e restituiti agli applicativi che devono dar luogo a trigger, azioni di monitoraggio o allarmi critici.
Più precisamente si distinguono in:
Definiti “tiepidi”, servono ad avere un campionamento del sistema su cui è collocato il framework IoT. Un esempio concreto risiede nella flotta di dispositivi su cui è installato Ep4IoT. Grazie a questo sistema l’utente ha a disposizione un gemello digitale, comunemente chiamato “Digital twin”, il quale permette di conoscere in ogni momento lo stato di un determinato sistema e di tutti quelli presenti sul campo, il tutto in formato digitale.
L’utente potrà avere, in qualsiasi momento, informazioni circa:
Definiti “freddi”, permettono di storicizzare un’ingente quantità di dati a fini statistici e analitici. Questo processo permette di disporre, in qualsiasi momento, di uno storico più o meno profondo. Utile per eseguire studi statistici o analisi specifiche di un determinato flusso di dati di un distinto periodo.
Tutti questi dati e interazioni sono resi sempre disponibili all’utente, ad esempio, in ambito B2B: per l’amministratore del sistema, oppure, per un operatore sul campo che deve fare manutenzione sugli impianti. Questi dati permettono di interrogare gli stati di funzionamento e di ricevere notifiche quando si verifica un allarme. Non solo, in ambito B2C, anche il privato cittadino può beneficiare di questi dati andando a monitorare, ad esempio, l’impianto di condizionamento all’interno di un sistema di smart living.
Ep4IoT fa della raccolta dati una delle sue principali caratteristiche. Come citato poc’anzi, il framework SAEP utilizza diversi flussi dati, soprattutto bidirezionali che permettono un flusso costante e continuativo tra gli smart object, l’infrastruttura e viceversa. L’interoperabilità permessa su molteplici protocolli di comunicazione predispone nativamente Ep4IoT all’integrazione con sistemi di Analytics e di Business Intelligence.
Il framework SAEP mette a disposizione del cliente librerie che permettono di raccogliere e comunicare i dati che vengono registrati dall’oggetto smart verso il sistema centrale, sfruttando protocolli di comunicazione specializzati macchina/macchina sul lato cloud infrastrutturale. Questo dato passa dall’oggetto all’infrastruttura transitando dalle pipeline: quelle più “fredde” servono all’immagazzinamento e alla storicizzazione dei dati. Attraverso molteplici paradigmi i dati possono essere stoccati in database di diverso tipo:
SAEP ICT Engineering ha sviluppato Ep4IoT con in mente le esigenze del suo fruitore finale, il cliente, la PMI italiana che necessita di una piattaforma abilitante per il mondo IoT. L’interazione con il cliente infatti è un valore che il Gruppo SAEP persegue dal 1979, infatti la soluzione è stata sviluppata per essere utilizzata da tecnici specializzati che guidano il cliente verso la realizzazione del progetto. Questa caratteristica permette di creare una profonda sinergia tra SAEP e i suoi clienti, così da sviluppare un rapporto reciproco di fiducia e collaborazione.
Il framework IoT di SAEP ICT Engineering quindi si rivolge principalmente alle PMI italiane, più precisamente a tutte quelle realtà del settore manifatturiero che posseggono in casa o che sviluppano già dispositivi di tipo IoT o che sono eleggibili ad esserlo. A seconda del contesto in cui viene integrata la soluzione, vi sono diverse modalità operative con cui Ep4IoT permette a SAEP di realizzare il progetto fianco a fianco con il cliente. Ep4IoT è un “semilavorato”, con una serie di best practice già pronte all’uso, ideato e sviluppato per essere un sistema volutamente aperto così da poter andare incontro alle molteplici necessità delle imprese.
Ep4IoT è un sistema aperto e flessibile che, grazie alle sue facility, permette alle PMI italiane di realizzare progetti IoT nel più breve tempo possibile e con uno sforzo relativamente basso. Ep4IoT soddisfa, in relazione al progetto, circa il 70% delle necessità di base di un progetto di tipo IoT, permettendo all’impresa che ne usufruisce di accelerare la convergenza con il mondo IoT.
In questo modo SAEP riesce ad offrire un servizio che consente in breve tempo di poter portare sul mercato soluzioni innovative, permettendo agli imprenditori di approcciarsi ad un nuovo modello di business: i progetti di tipo IoT permettono di passare dai business model di prodotto a quelli di servizio.
Le imprese che utilizzano Ep4IoT possono vendere o proporre i loro prodotti come dei veri e propri servizi, ad esempio: possono vendere una serie di facility come il monitoraggio, l’assistenza remota, il controllo di funzionamento, la diagnostica. Ep4IoT è quindi il prodotto B2B che apre a tutta una serie di possibilità per le imprese che possono portare il loro modello di business dove l’oggetto in sé non è più venduto ma viene erogato come servizio, completamente gestito dall’azienda.
Il framework IoT di SAEP ICT Engineering ha vinto il bando Tech Fast di Regione Lombardia del 2022. Il bando è una misura promossa da Regione Lombardia volta ad accelerare l’innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI. In particolar modo, il bando premia progetti nell’ambito dell’innovazione tecnologica, in particolar modo, legata all’industria 4.0 e all’IoT.
Dopo un’attenta analisi da parte della commissione, Ep4IoT è risultato tra tutti i progetti in gara, il più meritevole, in quanto prevedeva al suo interno requisiti relativi alla replicabilità, ovvero, che si potesse costituire un modello standard così da poter essere replicato e applicato ad altri progetti e realtà.