Consulenza IoT
Scopri come la consulenza IoT di SAEP ICT può rivoluzionare il tuo business! Realizziamo progetti IoT che migliorano la produttività, la sicurezza e il controllo dei tuoi dispositivi. Siamo al tuo fianco nel creare un ecosistema smart che rende il tuo business connesso e più efficiente.
Raccogliamo i dati provenienti da dispositivi, macchinari e interazioni uomo-macchina per trasformarli in informazioni che ti aiutano a monitorare processi e a prendere decisioni strategiche.
Grazie all’IoT puoi identificare aree di miglioramento nella tua azienda, migliorare la gestione energetica, implementare analisi predittive e rendere la tua produzione più efficiente.
ll Piano Industria 5.0 permette di ottenere un finanziamento al tuo progetto. Scopri di più >
La consulenza IoT prevede tutte le attività necessarie per progettare, configurare e implementare l’infrastruttura cloud, i protocolli di comunicazione e gli applicativi di un ecosistema eterogeneo. Sfruttiamo SPIN8 SmartHub dall’analisi di fattibilità del progetto all’applicazione delle best practice, dallo sviluppo di app web/mobile per l’utente finale alla gestione e al monitoraggio dei dispositivi.
Viene analizzato il sistema e individuate le soluzioni allo stato dell’arte e le best practice applicabili al progetto IOT. Si definiscono strategie e priorità d’intervento per l’ingegnerizzazione del sistema.
Viene progettata la componente cloud side del sistema IoT secondo un modello strutturato a microservizi: i diversi elementi software specializzati su specifiche finalità di progetto sono orchestrati per raggiungere i più alti standard di sicurezza, scalabilità e riusabilità del sistema.
Grazie alla capillare raccolta di informazioni è possibile ottenere una replica virtuale delle risorse fisiche, equivalenti agli oggetti, processi, utenti, luoghi e infrastrutture. Si compongono allora dei digital twin utilizzati per la manutenzione ed il monitoraggio del sistema.
Vengono progettate le componenti hardware/software che compongono i sistemi di Edge Computing. I diversi elementi IoT sul campo vengono abilitati sia per interagire con il sistema cloud centrale, sia per offrire funzionalità locali.
Si progettano e si sviluppano app mobile che permettono agli utenti finali di gestire il sistema da remoto, consultare lo storico dei dati e ricevere notifiche informative o relative ad anomalie. Vengono inoltre realizzati cruscotti web per monitorare lo stato del sistema.
Il Piano Transizione 5.0 rinnova l'opportunità per le aziende di ottenere finanziamenti per l'innovazione finalizzata all'efficienza energetica. Supportiamo i nostri clienti in tutti i passaggi grazie a una società specializzata nostra partner.
La tecnologia IoT unita alla domotica rende gli oggetti e gli impianti della nostra vita quotidiana in grado di comunicare tra loro e di inviare dati relativi alle proprie prestazioni, abilitandone la gestione a distanza.
Regolare le temperature negli ambienti tramite app mobile, regolare le illuminazioni, ricevere alert per l’impostazione di sistemi di allarme, sono solo alcuni esempi di applicazioni alla smart house per:
Sviluppiamo software e infrastrutture IoT applicate al mondo della produzione industriale e delle energie rinnovabili.
Infrastrutture IoT robuste dove dispositivi smart vengono messi in comunicazione tra loro grazie a sensori capaci di trasmettere dati di vario tipo: consumi energetici, deterioramento di componenti, rilevazioni ambientali, video-sorveglianza di impianti e installazioni.