Il 4 Maggio si è tenuto a Milano l’IT Infrastructure Day, l’evento organizzato da Soiel International sui temi di gestione, controllo e governo delle infrastrutture IT aziendali. SAEP ha preso parte al convegno con un’intervento di presentazione della nuova soluzione IoT targata SAEP ICT Engineering.
Il giorno 4 Maggio 2022 si è tenuto l’IT Infrastructure Day, il convegno organizzato da Soiel International per offrire a tecnici, manager e professionisti coinvolti nel settore IT uno spazio di confronto e aggiornamento sulle ultime tendenze tecnologiche e organizzative.
SAEP ICT Engineering ha preso parte all’evento come espositore, offrendo il proprio contributo attraverso un intervento di presentazione dell’ultimo progetto targato SAEP: una piattaforma per offrire alle PMI la possibilità di abilitare l’IoT nelle proprie organizzazioni.
Nel corso dell’articolo approfondiremo insieme l’evento, i partecipanti e i loro contributi ma anche le caratteristiche della soluzione abilitante SAEP.
Svolto presso la sala conferenze di Una Hotels Expo Fiera Milano, l’Infrastructure Day è l’appuntamento organizzato da Soiel International per offrire agli addetti ai lavori del mondo IT un’occasione di aggiornamento e condivisione sui temi tecnologici e infrastrutturali.
L’evento ha rappresentato un momento di confronto importante per i professionisti del settore, che si sono potuti finalmente ritrovare in un evento fisico: due aree espositive, una terza dedicata agli interventi dei partecipanti e numerose opportunità di confronto e arricchimento hanno caratterizzato la giornata.
L’area expo, in particolare, suddivisa sui temi di infrastruttura e di sicurezza informatica, hanno visto una nutrita presenza di partner ed espositori. Non sono mancati i momenti di formazione, che dato il focus sull'infrastruttura hanno riguardato i temi di hardware, di semplificazione dei processi, di gestione dei datacenter e così via.
Una parte considerevole della trattazione è stata rivolta ai temi di energia e sostenibilità, sempre più sentiti anche tra i professionisti data la forte attenzione che permea il tema. Molti i contributi, tra professionisti, ricercatori, docenti ed esperti del settore, focalizzati sulle soluzioni ma anche sugli ultimi ritrovati che stanno mutando lo scenario tecnologico aziendale.
In un contesto in cui l’IT riveste un ruolo sempre più centrale nelle considerazioni e nell'operatività delle imprese, le strategie di sviluppo aziendale devono garantire percorsi di crescita omogenei, assicurandosi di far incontrare le potenzialità dei sistemi con le reali esigenze di business.
Ed è proprio in quest’ottica che SAEP ICT Engineering ha sviluppato una piattaforma rivolta alle PMI che potesse abilitare i progetti IoT: un framework cloud based versatile e adattabile a tutte le esigenze, organizzative e di settore, per permettere alle aziende italiane di sfruttare tutti i benefici derivanti dall’impiego delle tecnologie Internet of Things.
La piattaforma, battezzata Enabling Platform for Internet of Things (EP4IoT), permette di adattarsi efficacemente alle esigenze più sentite in materia di IoT: differenziazione dei flussi di dati (caldi, freddi e ‘tiepidi’), gestore di code e time series, predisposizione all’interfacciamento con end point verso macchine e terminali e molto altro ancora.
Aspetti che per la manifattura, così come altri settori industriali, sono assolutamente centrali e abilitano paradigmi organizzativi sempre più data driven, flessibili e aperti al cambiamento. Integrabile con le app Web e Mobile in dotazione, EP4IoT permette la configurazione di alert personalizzabili e la registrazione degli stati significativi del sistema; permette l’interoperabilità su diversi protocolli di comunicazione e predispone l’integrazione con sistemi di Business Intelligence e di Analytics.
La struttura è inoltre predisposta ad accogliere le integrazioni con la tecnologia Blockchain, per assicurare ad esempio la sicurezza dei database storici e con l’Intelligenza Artificiale, per permettere di effettuare analisi sulle serie temporali al fine di individuare pattern e sprechi di risorse, migliorare l’efficienza e aprire alla possibilità di integrare funzioni di manutenzione predittiva.
La soluzione è stata inoltre selezionata come vincitrice del bando per l’innovazione Tech Fast, promosso da Regione Lombardia, per la sua capacità di attivare circuiti virtuosi e agevolare il riposizionamento competitivo delle imprese lombarde.
L’evento è stata un occasione di confronto molto interessante, fornendo numerosi spunti di dibattito e riflessione. Positivi sono stati anche i riscontri sia dell’evento che della piattaforma, che ha ricevuto l’attenzione di curiosi e professionisti.
Vogliamo cogliere l’opportunità per ringraziare tutto il team di SAEP ICT Engineering per il lavoro svolto e per la riuscita dell’evento, non vediamo l’ora del prossimo. Grazie anche a tutti i visitatori per il loro interesse e ai relatori e professionisti che hanno arricchito la giornata con i loro contributi.