Un software CRM è un applicativo progettato per aiutare la tua organizzazione a offrire ai tuoi clienti servizi e prodotti più rispondenti alle loro esigenze, attraverso l'analisi dei dati relativi alle esperienze di acquisto, agli ordini raccolti e alle interazioni in essere.
Un software CRM (o per la gestione della relazione con i clienti) aiuta piccole e grandi aziende a gestire in maniera performante i propri clienti.
Questi applicativi sono sempre più richiesti dalle aziende, in quanto offrono una visione completa dei clienti, dei loro ordini, delle loro abitudini di acquisto e delle loro esperienze utente (solitamente attraverso i canali digitali a disposizione dell'azienda, come sito web o piattaforma e-Commerce).
Ma cosa fa concretamente un CRM? Scopriamolo insieme.
Un software per la gestione della forza vendita è uno strumento studiato per consolidare le proprie strategie commerciali e per svilupparne di nuove, nonché per monitorare capillarmente la propria rete commerciale: ottimo per il controllo e lo sviluppo delle imprese proprio a partire dalla sua rete commerciale, è indispensabile per gli agenti ma in generale all'intera azienda perché garantisce maggiore efficienza e soddisfazione al cliente finale.
Un CRM dedicato alla gestione della forza vendita raggiunge diversi scopi e copre diverse funzionalità:
Un CRM si definisce un’applicazione dedicata al Customer Relationship Management: non a caso la parola-chiave dell’acronimo non è il prodotto (cui possono essere dedicate altre attenzioni ed applicazioni aziendali), bensì il cliente e la sua relazione con l’azienda e chi la rappresenta.
Quel “management” sta non tanto nella possibilità che questi software offrono di potersi sostituire all’imprescindibile relazione umana, quanto nel supportarla ed organizzarla in modo da renderla più semplice, veloce e quindi efficace.
Un software per la gestione della forza vendita può concretizzarsi in un’applicazione Web accessibile da desktop o in un’app mobile per smartphone e tablet disponibile anche in modalità cloud: uno strumento versatile e capace di crescere con l’azienda per aiutarla ad affrontare le nuove sfide dello sviluppo d’azienda in un contesto internazionale e con spese d’investimento accessibili anche alle piccole e medie imprese.