Le migliori 6 App Agenda per smartphone capaci di restituire in qualunque momento informazioni immediate sulla lista clienti, semplificando e accelerando visite, chiamate e controlli sui dati di vendita.
Un’app agenda è oggi uno strumento cardine per ogni agente di commercio, rappresentante e responsabile vendite.
Accessibile in remoto da dispositivi mobile o tablet, consente ai venditori di creare, modificare o inoltrare ordini di vendita in meno di un minuto, allineando il team in ufficio in temo reale.
Può restituire in qualunque momento informazioni immediate sulla lista clienti, semplificando e accelerando visite, chiamate o controlli sui dati di vendita o sui pagamenti.
Un’app agenti non può prescindere dall’essere mobile e consentire, da un unico strumento –smartphone e/o tablet - di gestire chiamate, email e visite al cliente avendo sempre perfettamente sotto controllo dati e risorse aggiornati in real-time, anche (o meglio, soprattutto!) se non sei davanti al tuo pc in ufficio.
Un’aspetto cruciale nell’accesso alle risorse è che l’app sia facilmente integrabile col proprio sistema CRM interno, per cui possa richiamare o inviare dati in tempo reale sincronizzando lo stato delle anagrafiche, degli ordini e condividendoli in sicurezza con i vari team in azienda.
Il vantaggio non risiede quindi solo nel fatto di avere uno smartphone connesso ai dati clienti e alle risorse tipiche di vendita (cataloghi, listini etc), ma soprattutto nella sicurezza di avere questi ed altri fondamentali dati (giacenze di magazzino, disponibilità dei prodotti, status dei pagamenti) perfettamente sincronizzati con quelli degli altri reparti aziendali.
Un’app agenti è in grado di restituire una panoramica completa, aggiornata e capillare dell’anagrafica clienti: permette di gestire non solo i contatti principali, ma di accedere anche ad una cronologia delle attività connesse a ciascun cliente (giri visita, check dei clienti inattivi o bloccati), alle comunicazioni intercorse e allo storico delle proposte di vendita contrattate.
Parallelamente alla gestione dei clienti più o meno consolidati, è buona cosa che l’app agenti preveda anche la gestione dei lead, ovvero dei contatti a più alto“potenziale” allo scopo di ottenere dettagli sulle trattative intercorse, l’accesso ai preventivi e alle offerte inviate, la possibilità di gestire listini personalizzati.
Fondamentale è la gestione degli ordini cliente, che deve mostrarsi capillare e flessibile in modo tale da rendere gestibili tutte le eventualità connesse quali: sconti e prezzi personalizzati, gestione di ordini e invii su magazzini multipli etc. La funzione “ricerca”, certamente una delle più utilizzate dagli agenti, dovrebbe poter essere interrogabile con diverse modalità: ricerca diretta, ricerca da catalogo, preferiti etc.
Il controllo sullo stato amministrativo di ciascun ordine cliente è fondamentale anche in ottica di trattativa commerciale: è utilissima dunque la funzione controllo sugli scaduti, sui pendenti e sugli incassi effettivi.
Una funzionalità avanzata molto consigliabile è quella della gestione condivisa del flusso di lavoro: come molti professionisti dei reparti vendita potranno confermare, questa è uno dei passaggi più critici per la finalizzazione di preventivi e ordini -soprattutto nelle aziende di grandi dimensioni in cui il processo d’approvazione prevede più stadi e più soggetti coinvolti.
Un workflow dinamico può aiutare a snellire il flusso approvativo, automatizzando la condivisione delle offerte e rendendo gli snodi di approvazione facilmente gestibili grazie a rapidi check o funzioni drag & drop.
La funzionalità più utilizzata dai piani dirigenti: statistiche e dashboard infografiche restituiscono una panoramica costantemente aggiornata sui dati delle vendite, sulle statistiche delle offerte e degli ordini, sulla produttività di ciascun agente e sulla potenzialità di ciascun cliente.
Conoscere i dati, come stiamo imparando a capire sempre di più grazie all’avvento della Business Intelligence, equivale a poter prendere decisioni più consapevoli, avviare campagne di marketing verso target più definiti, avere previsioni di vendita più sicure sulla base delle quali stabilire i budget annuali.
Insomma, come sempre, conoscere è potere ;).
Ma cosa ci offre il mercato online? Che risultati ottengo facendo una semplice ricerca su Google per “le migliori app agenda”? Di primo acchito ci vengono offerte soluzioni suddivise per categoria di device, ad esempio “le migliori app agenda per smartphone” o “le migliori app agenda per Windows e Mac” , con una particolare attenzione quindi al mezzo piuttosto che allo scopo dell’applicazione. Vediamo nel dettaglio cosa viene proposto:
Sotto la categoria “app agenda per smartphone” troviamo:
Ma se sei un'agente o parte integrante di un Ufficio Vendite aziendale, quello di cui hai bisogno è un'applicativo veramente professionale, una soluzione di tipo Business che possa prevedere tutte le funzionalità illustrate in questo articolo e soprattutto un'integrazione con il CRM aziendale: uno strumento capace di ottimizzare tempi e risorse di facilitare la creazione e gestione di nuovi lead per il tuo business.
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