Tecno-ventil SpA è leader nel settore della produzione di componenti per impianti di climatizzazione: gestisce l’intera filiera produttiva delle proprie soluzioni, garantendone un alto livello di personalizzazione.
L’azienda, da sempre attenta alle tematiche di sicurezza e risparmio energetico, ha investito nella propria evoluzione digitale in ottica 4.0 e IoT, razionalizzando il sistema logistico, incrementando il monitoraggio ed il controllo della produzione e velocizzando l’intero processo produttivo dalla progettazione sino alla consegna.
A partire dal 2021 Tecno-ventil ha scelto SAEP ICT per la re-ingegnerizzazione del proprio sistema IoT/ICT e la gamma di prodotti My Remote Clima.
Sicurezza e scalabilità in cloud
I prodotti My Remote Clima per la gestione smart della climatizzazione montano SPIN8 Smart HUB, il framework di SAEP ICT con cui è stato sviluppato un modello a microservizi e architettura cloud per garantire sicurezza e scalabilità dell'intero sistema.
Gli elementi principali della soluzione IoT sono:
App mobile per utenti/installatori
L’app mobile in uso ad agenti e installatori è stata interamente riprogettata, riorganizzando le funzionalità esistenti per gli utenti finali e aggiungendo nuove feature dedicate agli installatori.
L’app è stata sviluppata in ottica cross-platform per Android e iOS e migliorata nella User Experience. L’applicazione comunica con il sistema sia tramite API Rest che protocollo WEB Socket (per le funzionalità realtime).
Cruscotto WEB monitoraggio operatori
Sfruttando la modularità di SPIN8 é stata realizzata un’applicazione WEB per il monitoraggio e il troubleshooting delle installazioni IoT. L’accesso è consentito previa autenticazione e consente di visualizzare e gestire le informazioni dei vari Digital Twin degli impianti sia in termini di storico delle principali kpi (temperatura e umidità), sia realtime per quanto riguarda variazioni di stato, allarmi e notifiche.
Analogamente all’app mobile, anche la web app comunica con il sistema sia tramite API Rest che via protocollo WEB Socket (per le funzionalità realtime).
Sfruttando la flessibilità della piattaforma per progetti IoT di SAEP ICT, la soluzione implementata con Tecno-ventil ha permesso di ottenere significativi vantaggi in termini di sicurezza, scalabilità e qualità dei dati messi a disposizione.
Sono stati riprogettati e prodotti gli schemi architetturali dell’infrastruttura cloud, con particolare riferimento alle dinamiche di comunicazione e interfacciamento con gli impianti IoT e i terminal (app Mobile e cruscotto WEB). Le implementazioni si sono rivelate migliorative in termini di sicurezza, scalabilità e riusabilità della soluzione.
Sono stati riprogettati i protocolli di comunicazione in uso e le infrastrutture dati, con particolare attenzione alle finalità di real-time, memorizzazione di time-series e assets storage per permettere di implementare le funzionalità richieste sia a livello di app utente/installatore (come ad esempio lo storico del dato temperatura/umidità di ogni sensore a sistema o le notifiche per anomalie o allarmi) che di cruscotto di monitoraggio WEB (monitoraggio dello stato del sistema tramite ricostruzione di un digital twin).
Case studies correlati