SECEC-ESSSE, European Society for Shoulder and Elbow Surgery, è una società scientifica internazionale che raggruppa chirurghi ed esperti di riabilitazione della spalla: vanta ad oggi circa 800 membri attivi e ha come scopo la diffusione e condivisione del know-how medico-scientifico e della ricerca in merito allo specifico tema della chirurgia della spalla.
Nel 2018 SECEC ha scelto SAEP ICT come proprio partner tecnologico per la reingegnerizzazione del proprio sistema di gestione delle membership e per il refactoring della propria piattaforma WEB.
Il progetto ha visto il rifacimento ex-novo della vecchia applicazione in uso con notevole upgrade tecnologico a uno stack di sviluppo di ultima generazione (Python + Django) e con l’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche che hanno innescato una nuova, entusiasmante fase di digitalizzazione e dematerializzazione dei processi di gestione interni.
Sviluppo Piattaforma WEB e Mobile App
2018 | WEB App: E’ stata fatta un’approfondita revisione della strutturazione dei contenuti, della UX e della veste grafica della piattaforma: obiettivo primario è stato quello di strutturare e prioritizzare i contenuti in modo da rendere intuitivamente accessibili i principali servizi offerti dalla società, mettere in evidenza le nuove funzionalità introdotte e più in generale attualizzare la piattaforma in ottica di un sempre maggior coinvolgimento attivo degli stessi membri associati.
2022 | My SEcec App: è stata realizzata un'app crossplatform per la pubblicazione su Android e Apple Store. L'app si focalizza sulla community SECEC, sugli eventi e sulla personal area di ciascun socio, attingendo dinaicamente ai contenuti creati lato CMS che vengono letti dall'app mobile tramite tecnologia API.
CMS
E’ stato messo a disposizione del team SECEC un CMS Python based per la gestione dei contenuti pubblici della piattaforma. Si sono implementati canali di gestione delle news e delle presidential letter, degli eventi promossi dalla società, nonché stream di gestione dedicati per la gestione custom di risorse multimediali (risorse video, webinars, casi clinici etc).
Gli utenti SECEC non tecnici sono oggi in grado di lavorare in completa autonomia all’aggiornamento dei contenuti dinamici della piattaforma, integrandoli alla newsletter societaria e ai canali social presidiati da SECEC.
Backoffice di gestione
Vero cuore del progetto è stata la creazione del back-office integrato per la gestione delle membership: processi di iscrizione, valutazione e validazione con assegnazione di punteggi, accettazione e gestione dei pagamenti automatici e non e delle relative scadenze annuali e relativi reminder massivi, nonché di tutti gli aspetti correlati alla gestione dei progetti di ricerca e formazione scientifica dei members promossi dalla società.
La scelta di uno stack tecnologico all’avanguardia basato su linguaggio Python e framework Django ha consentito di creare un’architettura flessibile, assolutamente predisposta all’integrazione con sistemi terzi tramite API e microservizi.
Sono stati così implementati stream custom per la gestione di aspetti dedicati, quali l’appartenenza a società accreditate, la candidatura a fellowships/patronati/teaching centers di ricerca nell’ambito scientifico di riferimento, integrazioni specifiche con piattaforme esterne per la visualizzazione di contenuti multimediali quali VIMEO.
Sono stati allo stesso modo integrati metodi di pagamento digitali terzi sia standard (Paypal) che custom, per pagamenti digitali e su circuiti bancari dedicati.
La segreteria SECEC ha oggi la possibilità di gestire in maniera autonoma e dinamica - anche in condivisione con altri gruppi di utenti SECEC - ogni aspetto dello stato dei suoi iscritti: dalla registrazione al pagamento, dalla richiesta di upgrade alle candidature di fellowship con relativo processo di valutazione condivisa ed accettazione.
Case studies correlati