Molino Rachello produce da oltre un secolo farine biologiche di alta qualità, 100% italiane e tracciabili. La rivendita del prodotto finito è dedicata, oltre che al mercato consumer, soprattutto ad artigiani specializzati (fornai, pasticceri e pizzaioli) e alle aziende di trasformazione.
Nel 2020 l'azienda sceglie SAEP ICT per la realizzazione del nuovo portale eCommerce B2C.
L’applicazione é realizzata con SPIN8, per offrire al cliente una tecnologia WEB e infrastruttura server cloud.
Da subito viene proposto un approccio moderno di tipo headless per creare una user experience che si adatti con flessibilità alle diverse esigenze del Cliente. Questa soluzione offre il vantaggio di separare gli aspetti di UX dalle funzionalità della piattaforma, permettendo di creare soluzioni che rispondono in modo personalizzato a esigenze specifiche anche da un punto di vista di evoluzioni nel tempo.
Full Responsive
E’ stato progettato e sviluppato un applicativo WEB di ultima generazione costituito da uno Store Front, per le operazioni di navigazione catalogo e acquisto, e da un’area riservata per accedere alle informazioni di profilo e lo storico ordini.
Gli operatori di Molino Rachello accedono dal back-office di gestione del sistema, mentre gli utenti finali abilitati possono consultare il catalogo, ricercare i prodotti e monitorare i propri ordini attraverso una sezione di front-office. Il tutto full responsive.
Flessibilità funzionale
La sincronizzazione dei dati con l’ERP e le applicazioni è possibile tramite API Rest. I dati vengono quindi utilizzati dall’applicazione WEB e rimangono potenzialmente sfruttabili come base per l’integrazione di ulteriori applicativi dedicati (es. terminali mobile) o soluzioni/sistemi terzi, garantendo all’applicazione estensibilità e flessibilità nel tempo.
Integrazione con ERP
Per ottenere efficienza e fluidità nella gestione dei dati, il modulo core include servizi dedicati per acquisire e mantenere sincronizzate con l’ERP le principali anagrafiche d’interesse: anagrafiche clienti/prospect, anagrafiche articoli e disponibilità, listini, validità e scontistica dedicata, gestione ordini e costi di spedizione.
Rispetto alle soluzioni eCommerce convenzionali o “legacy” che forniscono un sistema chiuso con un collegamento stretto tra il back-end e il front-end, l’applicazione del modello headless di SPIN8 tiene i due livelli separati e indipendenti.
SPIN8 è perfettamente integrato con la suite ERP già in uso da Molino Rachello. Ciò permette un interfacciamento efficace con tutti i processi gestionali, ampliando così le funzionalità standard dell'applicativo.