Case study in pillole

Nome cliente Emergency
Categoria progetto Software House | Sviluppo
Periodo 01/2019 > attualmente in corso

Sviluppo applicativi per gestire Missioni e Dati Clinici

EMERGENCY, associazione umanitaria che offre cure medico-chirurgiche in contesti di crisi, ha scelto SAEP ICT Engineering per sviluppare degli applicativi a supporto di alcune attività strategiche che non potevano essere gestite in modo standard.

Il team, formato da tecnici di SAEP ICT Engineering e di EMERGENCY, è intervenuto sulla gestione dei dati contabili del Sistema Gestione Missione (SGM) e ha poi sviluppato un nuovo Sistema Dati Clinici (SDC) aggiungendo ulteriori funzionalità al modulo contabile.

Efficacia nella gestione dati

Partendo da processi di gestione dati complessi e non del tutto informatizzati, basati su file Excel, abbiamo implementato procedure uniformi che gestiscono le specificità dei diversi Paesi e riducono i margini di errore.

Velocità di rendicontazione

Il flusso costante di dati corretti da diversi Paesi ha ridotto i tempi per la generazione di report consuntivi e previsionali sull’andamento delle varie spese permettendo un migliore monitoraggio ed eventuali interventi tempestivi per garantire la continuità della missione.

Adattamento a contesti sfidanti

Superamento delle difficoltà tecnico-logistiche, dall’impossibilità di servizi sempre disponibili alla connessione Internet incerta, tipiche di zone remote dove inoltre alcuni governi vietano l’uso di determinate soluzioni tecnologiche.

Gestione dati clinici inviati dagli ospedali remoti

Descrizione tecnica

Abbiamo risposto alle esigenze di un’associazione umanitaria internazionale specializzata in assistenza sanitaria spesso erogata in territori critici e con forti limitazioni tecnologiche.

Il progetto ha permesso di implementare un sistema affidabile ed efficiente per lo scambio dati dagli ospedali di EMERGENCY dislocati nel mondo alla sede italiana.

Attraverso installazioni locali, gli allineamenti dei dati e il monitoraggio sono possibili nel momento in cui c’è disponibilità di connessione, garantendo sincronizzazioni efficienti e la completa trasmissione delle informazioni.

L’infrastruttura server è stata studiata per poter essere installata su un PC portatile, grazie a particolari scelte architetturali, come ad esempio Docker.

Le soluzioni sono state ulteriormente adattate alle specificità degli ospedali locali, come ad esempio a Entebbe (Uganda) o Kabul (Afghanistan).

Case studies correlati

Software House | Sviluppo
SECEC-ESSSE
WEB & mobile App: gestione portale + app mobile | Backoffice gestionale soci
Leggi tutto
Software House | Sviluppo
SICSEG
Portale Soci e Backoffice di gestione
Leggi tutto

Richiesta informazioni