Case study in pillole

Nome cliente Centro Utensili srl
Categoria progetto Piattaforma B2B | SPIN8
Periodo 01/2019 > 01/2021

Centro Utensili produce e distribuisce un ampio assortimento di punte elicoidali, maschi, filiere, frese, alesatori, svasatori e sbavatori. Il catalogo dell’azienda prevede più di 10.000 articoli divisi in più di 400 famiglie di prodotto. Ha una vasta e capillare rete di distribuzione e un'efficiente tempistica di evasione degli ordini con produzione, distribuzione e consegna in 24h.

SPIN8 nella sua versione B2B integrata con la suite ERP di SAEP Informatica (in uso presso il cliente) permette di interfacciarsi efficacemente ai processi gestionali estendendo le funzionalità standard dell’applicativo.


SPIN8 consente di acquisire agevolmente dall’ERP gli archivi principali du anagrafica Clienti, Destinazioni, Articoli con funzioni di ricerca, selezione, interrogazione. La sincronizzazione tra APP mobile e ERP, anche per listini e schede cliente-articolo, garantisce inoltre la gestione di quantità minima ordinabile, prezzi, scontistica e disponibilità.

Applicazione WEB Clienti

Le informazioni relative a clienti, all’inserimento degli ordini e al relativo storico sono rese accessibili attraverso un terminale WEB personalizzato. L’applicazione è costruita su tecnologia SAP (Single Page Application) compatibile con i browser più diffusi.

Applicazione WEB Backoffice

L'applicazione di backoffice gestisce utenze e privilegi (autorizzazioni), flusso ordini e moduli opzionali. E' realizzato secondo gli standard di SPA (Single Page Application) e compatibile con i browser più diffusi, assicurando una UX fluida e intuitiva.

Affidabilità e sicurezza

Dati e servizi della soluzione sono implementati su infrastruttura Cloud di ultima generazione nei datacenter Google Cloud Platform, garantendo così i più alti standard di solidità e sicurezza.

Product Information Management

Gestione ottimizzata delle informazioni di prodotto con l’estensione del catalogo con creazione facilitata di famiglie di prodotti e creazione di schede articolo personalizzate.

Inbound Ordine efficace

Miglioramento delle funzioni di upload e salvataggio di tracciati da file di dati precompilati per velocizzare l’inserimento degli ordini.

centro utensili - caso studio

I vantaggi tecnologici di SPIN8


La scelta di uno stack tecnologico all’avanguardia basato su linguaggio Python ha consentito di creare un’architettura flessibile, assolutamente predisposta all’integrazione con sistemi terzi tramite API e microservizi, sia proprietari che di terze parti, così come é avvenuto con l’integrazione del sistesma ERP in uso presso l’azienda.
La scelta di una soluzione SPA (Single Page Application) basata su linguaggio Angular ha inoltre consentito di costruire un applicativo che offre vantaggi significativi in termini di:

  • Velocità: l'app s'interfaccia direttamente con il server, da dove richiede e restituisce dati in tempo reale senza alcuna necessità di ricaricamento di pagina
  • Performance: l'intera user experience è più fluida, rapida, senza soluzione di continuità.

Case studies correlati

Piattaforma B2B | SPIN8
Malaguti Shop
Sviluppo dell'eCommerce B2B dello shop Malaguti dedicato alla vendita di ricambi moto online.
Leggi tutto
Piattaforma B2B | SPIN8
EuroItalia
Soluzione web B2B gestione ordini/marchi/linee prodotto
Leggi tutto

Richiesta informazioni