sviluppo-in-python-milano.jpg

Python è oggi uno dei linguaggi di programmazione più diffusi e consolidati: basti pensare che una certa piattaforma di nome YouTube è fortemente basata su di esso.

Se sei atterrato su questo articolo è perché probabilmente cerchi un team che possa supportarti nello sviluppo di software in Python.
Sei nel posto giusto, infatti :).
Da ormai 3 anni sviluppiamo applicazioni WEB di tipo Enterprise in Python e in questo articolo vorremmo spiegarne il perché.
La scelta di uno stack tecnologico non è mai casuale, e noi siamo arrivati a Python dopo anni di esperienza su linguaggi e tecnologie diverse.

Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello che supporta diversi paradigmi di programmazione: object oriented, imperativo e funzionale.
Per questi ed altri pregi è oggi uno dei linguaggi di programmazione oggi più diffusi e consolidati, sebbene non sia affatto “recente”.
Notate bene: quando diciamo “consolidato” non usiamo verbi a caso, vi basti pensare che una certa piattaforma di nome YouTube è fortemente basata su di esso.

Python tuttavia, come dicevamo è però un linguaggio propriamente giovane: sebbene sembri passato alla ribalta della community IT solo negli ultimi anni, in realtà è stato rilasciato per la prima volta nel 1991. Lo creò Guido Van Rossum, uno sviluppatore olandese con la passione per gli spettacoli dei celebri Monty Python – motivo che ce lo rende particolarmente simpatico e per cui gli siamo tutti grati.

Rossum lo scrisse perché fosse un linguaggio intuitivo e semplice: ancora oggi non a caso viene prediletto da tanta parte della comunità di sviluppo proprio grazie alla sua sintassi pulita e chiara.

Python viene spesso paragonato (favorevolmente ovviamente :-)) a Lisp, Tcl, Perl, Ruby, C #, Visual Basic, Visual Fox Pro, Scheme o Java. Python combina una notevole potenza con una sintassi molto chiara: ha moduli, classi, eccezioni, interfacce per molte chiamate e librerie di sistema.

E' dotato di una ricchissima libreria built-in, costrutti estremamente robusti ed una gestione automatica della memoria: i nuovi moduli built-in sono facilmente scritti in C o C ++ (o in altre lingue, a seconda dell'implementazione scelta). Spesso viene anche utilizzato come linguaggio di estensione per applicazioni scritte in altri linguaggi che richiedono interfacce di scripting o di automazione facili da usare.

Tutte le virtù di Python (secondo noi, ma non solo)

  • Python è semplice.

E’ minimal, è pulito, è la Marie Kondo della programmazione: senza fronzoli, estremamente funzionale, comprensibile e decisamente estetico, se capite cosa intendo. I blocchi logici vengono costruiti semplicemente allineando le righe allo stesso modo, incrementando la leggibilità e l'uniformità del codice anche se vi lavorano diversi autori. Una vera manna dal cielo per il lavoro in team.

  • Python è Opensource

Il suo download ma soprattutto il suo uso è gratuito, lasciandolo libero di essere modificato, arricchito, migliorato e così ridistribuito.
Nella miglior filosofia “open”.
Attualmente l’associazione no-profit Python Software Foundation è dedicata al progresso della tecnologia open source relativa al linguaggio di programmazione Python.

  • Python è portabile.

Poiché è un linguaggio pseudo-interpretato, ogni sorgente Python può essere interpretato ed eseguito su moltissime delle piattaforme più diffuse, da Mac a PC (Microsoft Windows e GNU/Linux).

Cosa si può sviluppare in Python?

Python è oggi usato in molti domini applicativi.

  • Sviluppo Web e Internet
  • Framework quali Django e Pyramid.
  • Micro-framework come Flask e Bottle
  • Sistemi avanzati di gestione dei contenuti come Django CMS, Wegtail.
  • Sviluppo software

Python è spesso usato come linguaggio di supporto per gli sviluppatori di software, per il controllo e la gestione delle build, test e in molti altri modi.

  • SCons per il controllo della costruzione.
  • Buildbot e Apache Gump per la compilazione e il test continui automatizzati.
  • Roundup o Trac per la tracciabilità dei bug e la gestione dei progetti.
  • Applicazioni aziendali e di tipo Enterprise
  • Sistemi ERP ed eCommerce: qualche esempio?

Oggi Python è utilizzato da grandi aziende come Google e YouTube e si va affermando come standard per lo sviluppo di applicazioni in contesti di Data Science e Machine Learning.

"Python is fast enough for our site and allows us to produce maintainable features in record times, with a minimum of developers," Cuong Do, Software Architect, YouTube.com.

Sviluppo software Python su misura

Sei una PMI o hai bisogno di sviluppare un software Python personalizzato? La nostra software house di Milano è qui per soddisfare tutti i tuoi requisiti: sviluppo eCommerce, applicazioni WEB, Mobile e IoT, software gestionali scalabili. Applicazioni disegnate sulle concrete esigenze della tua azienda. Contattaci per discutere il prezzo del tuo futuro progetto online./p

Articoli correlati

sviluppo-single-page-application-milano.jpg
Le SPA o Single Page Application sono applicazioni web fruibili come singola pagina senza necessità di caricamento per pagine: scopriamone …
software-gestionale.jpg
Le soluzioni software gestionali Saep ICT e Saep Informatica nascono per soddisfare qualsiasi necessità di gestione aziendale: sommano l'esperienza di …
pwa.png
Le PWA – Progressive Web Application sono applicazioni estremamente focalizzate sull’importanza della User Experience e che si distinguono per ben …
consulenza-informatica-milano.jpg
La consulenza informatica, "IT Consulting" o "Business and Technology Consulting" è una forma di consulenza che consiste nella prestazione professionale, …
sviluppo-ecommerce-responsive-mobile-first-inde.jpg
Se sul finire di questo 2018 qualcuno ancora stesse sottovalutando l'importanza di ottimizzare contenuti e servizi per la navigazione da …
software-gestionale.jpg
Le Single Page Application non vanno di pari passo con la SEO? Ni. Si possono sviluppare buone applicazioni SPA strizzando …
sviluppo-app-android-ios-milano.jpg
Ecco alcune linee guida per aiutarti a trovare la giusta azienda di sviluppo app cui affidarti per trasformare la tua …
Quanto costa lavorare con una software house
Probabilmente ti sei chiesto quanto costa una collaborazione con un'agenzia di sviluppo software, la cosiddetta software house.La creazione di soluzioni …
check-list-fattori-ranking-on-page.jpg
SEO o Search Engine Optimization è il nome dato all'attività che tenta di migliorare il posizionamento di un sito web …
significato-acronimo-ict.jpg
Ti sarà capitato di chiederti cosa significhi ICT, l'acronimo che identifica l'attività di molte aziende e software house che lavorano …
sviluppo-software-personalizzato.jpg
Il processo di sviluppo software è un'attività complessa che richiede un’attenta pianificazione, un costante controllo e una documentazione specifica e …
landing-page.jpg
Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web autonoma, creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o …
dns_pubblico_di_google.jpg
Google Public DNS è un servizio gratuito offerto agli utenti Internet di tutto il mondo da Google. Il DNS Google …
Schermata.jpg
Cos’è il Materiale DesignIl Material Design è uno stile, un codice, un linguaggio di design sviluppato da Google supportato nativamente …
continuous-delivery-sviluppo-software.jpg
Continuous integration e continuous delivery: cosa sonoInnanzitutto definiamo il concetto di continuous integration o integrazione continua.Un esempio pratico?Quando sviluppiamo un …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
sicurezza-ecommerce-milano2.jpg
Misure di sicurezza per i sistemi eCommerce: cosa dice il DGPR EuropeoLe misure di sicurezza nell’ambito di sistemi di eCommerce …
app-per-offerte-commerciali.jpg
Offerte e preventivi: i parametri utili per snellire i processiCome ogni commerciale o agente di commercio sa, la creazione dell’offerta …
sviluppo-applicazioni-angular-milano.jpg
Caratteristiche principali di AngularAngular è un framework opensource dedicato allo sviluppo di applicazioni WEB e sviluppato principalmente da Google. Dire …
sviluppo-catalogo-digitale-milano.original.jpg
Scegliere di sviluppare un catalogo digitale significa in prima battuta rinunciare.A cosa?Ai costi del cartaceo, innanzitutto: costi di stampa, costi …
sviluppo-software-linguaggio-python.jpg
Il linguaggio di programmazione Python è confermato da O'Reilly come uno degli argomenti più cercati ed utilizzati sulla propria piattaforma.Ricordiamo …
agile_1.jpg
Ogni progetto è caratterizzato in maniera univoca dai suoi vincoli. Secondo il concetto di triple constraint la natura sistemica dei …
sviluppo-b2b-headless.jpg
Nell’ultimo biennio ed in particolare nell’ultima importante fase di emergenza sanitaria, le esigenze dei clienti B2B hanno virato verso una …