Pagine uniche, progettate per il traffico a pagamento e con un obiettivo focalizzato: una Call to Action (CTA), ovvero un invito per l'utente a compiere un'azione ben precisa.
Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web autonoma, creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o di marketing.
È insomma quella pagina dove un visitatore "atterra" quando ha fatto clic dalla SERP di Google, grazie ad un posizionamento naturale o ad un annuncio AdWords a pagamento.
Quando ci viene fatta la domanda "Che cos'è una landing page?" cerchiamo sempre di far capire ai nostri clienti che si tratta di pagine uniche, spesso autonome rispetto al menu di navigazione principale, specificamente progettate per il traffico a pagamento come PPC e con un obiettivo focalizzato: una Call to Action (CTA), ovvero un invito per l'utente a compiere un'azione ben precisa.
Quale? Ad esempio compilare una form di richiesta, iscriversi ad una newsletter, lasciare i propri dati per scaricare una risorsa o ottenere un codice sconto, acquistare un prodotto.
Ora che abbiamo chiarito cos'è una landing page o pagina di destinazione, parliamo dei 4 elementi essenziali del design che la caratterizzano.
La prima scelta per creare una landing page può essere quella di fartela realizzare ad hoc da professionisti del settore, naturalmente.
Ma se vuoi provare a misurarti con una po' di web design per utenti non specializzati esistono diversi strumenti che ti consentono di creare da solo landing di buona qualità.
Thrive Architect è un plug-in per la creazione di landing page accessibile per gli utenti di WordPress. Con prezzi a partire da $ 67 e con oltre 120 layout di landing page ad alta conversione tra cui scegliere, non avrai problemi a trovarne uno adatto al tuo marchio o alla tua attività.
E poiché questo plug-in funge anche da generatore di pagine drag & drop, puoi anche utilizzarlo per creare layout accattivanti per qualsiasi pagina o post sul tuo sito Web WordPress.
Leadpages è una suite di creazione di pagine di atterraggio estremamente popolare. Con modelli ottimizzati per i dispositivi mobili e strumenti di analisi facili da implementare, Leadpages può aiutarti a far crescere rapidamente la tua mailing list.
E se sei nuovo nell'ottimizzazione del tasso di conversione, Leadpages ti fa tutto il necessario, ordinando i modelli in modo da poter vedere quali pagine di destinazione sono migliori per le conversioni.
Dietro le quinte, le pagine di destinazione funzionano in questo modo:
Mentre il termine "pagina di destinazione" può fare riferimento a qualsiasi pagina del tuo sito, il marketing e la "landing page" di solito si riferiscono a una pagina specifica creata per una specifica campagna di marketing.
Questi tipi di pagine di destinazione possono fare grandi cose e darti enormi risultati in termini di visibilità, creando esperienze mirate per il tuo traffico.
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