check-list-fattori-ranking-on-page.jpg

SEO o Search Engine Optimization è il nome dato all'attività che tenta di migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca per parole e frasi pertinenti a ciò che il sito sta offrendo.

SEO o Search Engine Optimization è il nome dato all'attività che tenta di migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca per parole e frasi pertinenti a ciò che il sito sta offrendo.

Capita che alcune agenzie SEO siano piuttosto laconiche sulle dinamiche che possono portare le pagine di un sito o portale a posizionarsi meglio o peggio nei risultati della cosidetta SERP (Search Engine Result Page), facendo sospettare che l'arte in questione abbia del sovrannaturale.

Nulla di più lontano da questo: l'attività SEO è composta da una serie ti attività, tecniche e accorgimenti perfettamente rintracciabili e soprattutto riconducibili a meccanismi estremamente semplici che si basano sui dati reali più o meno approfonditi raccolti dai vari strumenti e tool di studio.

Ciò che semmai è non sempre trasparente nell'insieme è il meccanismo con cui Google - Il motore di ricerca per definizione - varia i propri algoritmi, ma questo in fondo fa parte dei giochi e nel 90% dei casi ci si può ben destreggiare nel corso del tempo anche attraverso le naturali variazioni di papà Google.

Le ricerche mostrano che i siti web nella prima pagina di Google ricevono quasi il 95% dei clic e gli studi mostrano che i risultati visualizzati più in alto nella pagina ricevono una percentuale di clic (CTR) più alta e un maggior traffico: questo è il concetto base.

Scopo della SEO sarà dunque quello di portarvi in prima pagina e possibilmente nelle prime posizioni.

Da subito? certo che no. Tanto dipende dall'appetibilità delle parole chaive e dellas emantica per cui desiderate posizionarvi, ma un buon lavoro sulla SEO potrà portarvi gradualmente dalla pagina 10 (= siete praticamente introvabili e introvati), alla 5 e su su fino a risalire -metodici e sicuri- la china verso la prima pagina.

SEO on-page: cos'è?

L'attività di SEO on-page si riferisce a tutto l'insieme di attività che puoi avviare su un sito web per ottimizzarlo sui motori di ricerca.

Viceversa, la SEO off-page si riferisce al complesso di iniziative che puoi attivare esternamente al sito web per aiutare a risalire le classifiche della SERP.

Le tattiche SEO on-page includono:

  • Meta tag: tag title, meta descrizioni e intestazioni H correttamente formattati (H1, H2, H3, ecc.)
  • Struttura del sito
  • Struttura dell'URL
  • Collegamenti interni
  • Velocità del sito
  • Mobile Optimization
  • Immagini
  • Sitemap

Perché la SEO on-page è importante?

La maggior parte delle persone con conoscenze base di SEO di solito identifica l'analisi on-page semplicemente inserendo parole chiave in una pagina.

Non si può negare che le parole chiave siano fondamentali per l'ottimizzazione on-page, ma c'è molto di più.

Comprendere ed eseguire tutti questi fattori SEO on-page è importante perché determinerà il grado di posizionamento della tua pagina su Google.

Tenete conto che Google utilizza oltre 200 segnali nel calcolo dei risultati di ricerca e lavorare sulla SEO significa includere attività tecniche e creative per influenzare e migliorare alcuni di quei segnali di ranking.

Hai bisogno di aiuto con il servizio di analisi e monitoraggio della SEO? Saep ICT è un' agenzia SEO a MIlano che può gestire campagne SEO per portali ed eCommerce, utilizzando una miscela unica di competenze tecniche e creative.

L'ottimizzazione della SEO on-page è importante soprattutto se desideri lead mirati e nel caso tu abbia già avuto modo di testare il mondo delle campagne adwords e ti fossi posto domande sul loro reale valore in termini di costi/benefici.

Avere un sito Web user-friendly con tutte le informazioni pertinenti è ciò che ti permetterà di trarre benefici.

La nostra software house di Milano è qui per soddisfare tutti i tuoi requisiti: sviluppo e-Commerce, applicazioni WEB, Mobile e IoT, software gestionali scalabili, disegnati sulle concrete esigenze della tua azienda, ottimizzazione SEO.

Contattaci per discutere il prezzo del tuo futuro progetto online.

Articoli correlati

sviluppo-single-page-application-milano.jpg
Le SPA o Single Page Application sono applicazioni web fruibili come singola pagina senza necessità di caricamento per pagine: scopriamone …
software-gestionale.jpg
Le soluzioni software gestionali Saep ICT e Saep Informatica nascono per soddisfare qualsiasi necessità di gestione aziendale: sommano l'esperienza di …
pwa.png
Le PWA – Progressive Web Application sono applicazioni estremamente focalizzate sull’importanza della User Experience e che si distinguono per ben …
consulenza-informatica-milano.jpg
La consulenza informatica, "IT Consulting" o "Business and Technology Consulting" è una forma di consulenza che consiste nella prestazione professionale, …
sviluppo-ecommerce-responsive-mobile-first-inde.jpg
Se sul finire di questo 2018 qualcuno ancora stesse sottovalutando l'importanza di ottimizzare contenuti e servizi per la navigazione da …
software-gestionale.jpg
Le Single Page Application non vanno di pari passo con la SEO? Ni. Si possono sviluppare buone applicazioni SPA strizzando …
sviluppo-app-android-ios-milano.jpg
Ecco alcune linee guida per aiutarti a trovare la giusta azienda di sviluppo app cui affidarti per trasformare la tua …
Quanto costa lavorare con una software house
Probabilmente ti sei chiesto quanto costa una collaborazione con un'agenzia di sviluppo software, la cosiddetta software house.La creazione di soluzioni …
significato-acronimo-ict.jpg
Ti sarà capitato di chiederti cosa significhi ICT, l'acronimo che identifica l'attività di molte aziende e software house che lavorano …
sviluppo-software-personalizzato.jpg
Il processo di sviluppo software è un'attività complessa che richiede un’attenta pianificazione, un costante controllo e una documentazione specifica e …
landing-page.jpg
Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web autonoma, creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o …
sviluppo-in-python-milano.jpg
Se sei atterrato su questo articolo è perché probabilmente cerchi un team che possa supportarti nello sviluppo di software in …
dns_pubblico_di_google.jpg
Google Public DNS è un servizio gratuito offerto agli utenti Internet di tutto il mondo da Google. Il DNS Google …
Schermata.jpg
Cos’è il Materiale DesignIl Material Design è uno stile, un codice, un linguaggio di design sviluppato da Google supportato nativamente …
continuous-delivery-sviluppo-software.jpg
Continuous integration e continuous delivery: cosa sonoInnanzitutto definiamo il concetto di continuous integration o integrazione continua.Un esempio pratico?Quando sviluppiamo un …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
sicurezza-ecommerce-milano2.jpg
Misure di sicurezza per i sistemi eCommerce: cosa dice il DGPR EuropeoLe misure di sicurezza nell’ambito di sistemi di eCommerce …
app-per-offerte-commerciali.jpg
Offerte e preventivi: i parametri utili per snellire i processiCome ogni commerciale o agente di commercio sa, la creazione dell’offerta …
sviluppo-applicazioni-angular-milano.jpg
Caratteristiche principali di AngularAngular è un framework opensource dedicato allo sviluppo di applicazioni WEB e sviluppato principalmente da Google. Dire …
sviluppo-catalogo-digitale-milano.original.jpg
Scegliere di sviluppare un catalogo digitale significa in prima battuta rinunciare.A cosa?Ai costi del cartaceo, innanzitutto: costi di stampa, costi …
sviluppo-software-linguaggio-python.jpg
Il linguaggio di programmazione Python è confermato da O'Reilly come uno degli argomenti più cercati ed utilizzati sulla propria piattaforma.Ricordiamo …
agile_1.jpg
Ogni progetto è caratterizzato in maniera univoca dai suoi vincoli. Secondo il concetto di triple constraint la natura sistemica dei …
sviluppo-b2b-headless.jpg
Nell’ultimo biennio ed in particolare nell’ultima importante fase di emergenza sanitaria, le esigenze dei clienti B2B hanno virato verso una …