dns_pubblico_di_google.jpg

Google Public DNS è un servizio gratuito offerto agli utenti Internet di tutto il mondo da Google. Il DNS Google pubblico è stato annunciato il 3 dicembre 2009, in uno sforzo descritto come "rendere il web più veloce e più sicuro".

Il Domain Name System (DNS) è essenzialmente una grande directory il cui scopo è di assicurarsi che il traffico venga instradato da e verso il posto giusto, con il risultato di essere un indirizzo corretto.

La tecnologia DNS è stata sviluppata nel 1985 come soluzione per mappare e indirizzare gli indirizzi IP all'utente finale, andando a sostituire i sistemi di mappatura IP pre-esistenti che erano diventati eccessivamente complicati e macchinosi da usare.

Semplificando, il Domain Name System (o DNS) converte i nomi di dominio leggibili da umani - google.com - in indirizzi IP - come il xx.xxx.xx.xx. (dove x e un numero).

Le informazioni provenienti da tutti i server dei nomi dominio su Internet sono raccolte e ospitate in un registro centrale.
Le società di hosting e i provider di servizi Internet interagiscono con il Registro a intervalli regolari per ottenere informazioni DNS aggiornate.

Come funziona il DNS di Google

Quando si digita un indirizzo Web, ad esempio www.saep-ict.it, il provider di servizi Internet visualizza il DNS associato al nome del dominio, lo traduce in un indirizzo IP compatibile con la macchina e indirizza la tua connessione Internet al sito web corretto.

Dopo aver registrato un nuovo nome dominio o quando si aggiornano i server DNS sul nome dominio, in genere occorrono circa 12-36 ore per aggiornare i server dei nomi di dominio in tutto il mondo e poter accedere alle informazioni. Questo periodo di 36 ore viene indicato come propagazione.

Il Domain Name System (DNS) è uno dei fondamenti di Internet, ma la maggior parte delle persone probabilmente non si rendono conto di utilizzarla ogni giorno per svolgere il proprio lavoro, controllare la posta elettronica o navigare con il proprio smartphone.

Perché dovresti provare il servizio DNS Google?

Google Public DNS è un servizio gratuito. A partire dal 2014 è il più grande servizio di DNS pubblico al mondo: attualmente gestisce 400 miliardi di richieste al giorno. Google Public DNS non è collegato a Google Cloud DNS, che è invece un servizio di hosting DNS.

Google Public DNS utilizza i server dei nomi ricorsivi per il servizio IPv6, gli indirizzi IP ei servizi IPv4, 2001: 4860: 4860 :: 8888 e 2001: 4860: 4860 :: 8844, per l'accesso IPv6.

Gli indirizzi sono mappati al server operativo più vicino tramite il routing anycast.

Vantaggi delle prestazioni DNS di Google: Performance , Security, Privacy.

Come passare a Google DNS per accelerare la navigazione sul Web

Il tuo provider di servizi Internet locale potrebbe non avere i server DNS più veloci: ciò può rallentare evlocit e prestazione del tuo sito, dal momento che il browser deve cercare l'indirizzo IP di ogni sito Web che si tenta di visualizzare.
Ecco allora qualche indicazione su come passare a Google DNS per provare ad ottenere tempi di navigazione più rapidi.

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di stato della rete nella barra delle applicazioni, quindi clic su "Apri Centro connessioni di rete e condivisione" nel menu di scelta rapida.
  • Nella finestra "Centro connessioni di rete e condivisione", fai clic sul link "Modifica impostazioni scheda" in alto a sinistra.
  • Nella finestra "Connessioni di rete", fai clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione per cui si desidera modificare le impostazioni DNS, quindi seleziona "Proprietà" dal menu di scelta rapida.
  • Nella finestra delle proprietà, seleziona "Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4)" nell'elenco, quindi sul pulsante "Proprietà".
  • La metà inferiore della finestra "Proprietà - Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4)" mostra le impostazioni DNS.
  • Seleziona l'opzione "Usa i seguenti indirizzi del server DNS". Quindi, digitare gli indirizzi IP per i server DNS preferiti e alternativi che si desidera utilizzare.
  • Ecco gli indirizzi IP per Google DNS: preferito: 8.8.8.8, alternato: 8.8.4.4

D'ora in poi, dovresti sperimentare ricerche DNS più veloci e più affidabili.

Server DNS pubblico di Google

Il DNS pubblico di Google è uno dei server DNS più veloci che molti utenti usano sui loro computer.
Utilizzando i server DNS di Google, avrai una maggiore sicurezza e una migliore esperienza di navigazione sul tuo computer. La velocità e l'affidabilità possono anche essere potenziate cambiando server DNS, ma in realtà dipende da quanto il tuo ISP si prende cura dei suoi server DNS e dalla loro vicinanza alla posizione corrente.

Non possiamo monitorare i tempi di risposta per ogni ISP , ma si può fare un passaggio e vedere se si notano miglioramenti in termini di velocità.

Alternative DNS Google

OpenDNS - è il principale fornitore di servizi di sicurezza e infrastruttura che rende Internet più sicuro attraverso il filtro del contenuto Web integrato, anti-phishing e DNS.
I servizi OpenDNS consentono ai consumatori e agli amministratori di rete di proteggere le proprie reti dalle minacce online, ridurre i costi e applicare le policy di utilizzo di Internet. OpenDNS è utilizzato oggi da milioni di utenti e organizzazioni in tutto il mondo.

1.1.1.1 - by CloudFlare - è un modo veloce e privato per navigare in Internet. È un resolver DNS pubblico, ma a differenza della maggior parte dei resolver DNS, 1.1.1.1 non sta vendendo i dati degli utenti agli inserzionisti. L'implementazione di 1.1.1.1 lo rende uno dei resolver più veloci attualmente in circolazione.

OpenNIC - OpenNIC è un centro informazioni di rete alternativo / root DNS alternativo che si presenta come ulteriore opzione rispetto a ICANN e ai suoi registri.

SAEP-ICT: la nostra software house di Milano progetta e sviluppo eccomerce, applicazioni WEB, Mobile e IoT: software gestionali scalabili, disegnati sulle concrete esigenze della tua azienda.

Articoli correlati

sviluppo-single-page-application-milano.jpg
Le SPA o Single Page Application sono applicazioni web fruibili come singola pagina senza necessità di caricamento per pagine: scopriamone …
software-gestionale.jpg
Le soluzioni software gestionali Saep ICT e Saep Informatica nascono per soddisfare qualsiasi necessità di gestione aziendale: sommano l'esperienza di …
pwa.png
Le PWA – Progressive Web Application sono applicazioni estremamente focalizzate sull’importanza della User Experience e che si distinguono per ben …
consulenza-informatica-milano.jpg
La consulenza informatica, "IT Consulting" o "Business and Technology Consulting" è una forma di consulenza che consiste nella prestazione professionale, …
sviluppo-ecommerce-responsive-mobile-first-inde.jpg
Se sul finire di questo 2018 qualcuno ancora stesse sottovalutando l'importanza di ottimizzare contenuti e servizi per la navigazione da …
software-gestionale.jpg
Le Single Page Application non vanno di pari passo con la SEO? Ni. Si possono sviluppare buone applicazioni SPA strizzando …
sviluppo-app-android-ios-milano.jpg
Ecco alcune linee guida per aiutarti a trovare la giusta azienda di sviluppo app cui affidarti per trasformare la tua …
Quanto costa lavorare con una software house
Probabilmente ti sei chiesto quanto costa una collaborazione con un'agenzia di sviluppo software, la cosiddetta software house.La creazione di soluzioni …
check-list-fattori-ranking-on-page.jpg
SEO o Search Engine Optimization è il nome dato all'attività che tenta di migliorare il posizionamento di un sito web …
significato-acronimo-ict.jpg
Ti sarà capitato di chiederti cosa significhi ICT, l'acronimo che identifica l'attività di molte aziende e software house che lavorano …
sviluppo-software-personalizzato.jpg
Il processo di sviluppo software è un'attività complessa che richiede un’attenta pianificazione, un costante controllo e una documentazione specifica e …
landing-page.jpg
Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web autonoma, creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o …
sviluppo-in-python-milano.jpg
Se sei atterrato su questo articolo è perché probabilmente cerchi un team che possa supportarti nello sviluppo di software in …
Schermata.jpg
Cos’è il Materiale DesignIl Material Design è uno stile, un codice, un linguaggio di design sviluppato da Google supportato nativamente …
continuous-delivery-sviluppo-software.jpg
Continuous integration e continuous delivery: cosa sonoInnanzitutto definiamo il concetto di continuous integration o integrazione continua.Un esempio pratico?Quando sviluppiamo un …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
sicurezza-ecommerce-milano2.jpg
Misure di sicurezza per i sistemi eCommerce: cosa dice il DGPR EuropeoLe misure di sicurezza nell’ambito di sistemi di eCommerce …
app-per-offerte-commerciali.jpg
Offerte e preventivi: i parametri utili per snellire i processiCome ogni commerciale o agente di commercio sa, la creazione dell’offerta …
sviluppo-applicazioni-angular-milano.jpg
Caratteristiche principali di AngularAngular è un framework opensource dedicato allo sviluppo di applicazioni WEB e sviluppato principalmente da Google. Dire …
sviluppo-catalogo-digitale-milano.original.jpg
Scegliere di sviluppare un catalogo digitale significa in prima battuta rinunciare.A cosa?Ai costi del cartaceo, innanzitutto: costi di stampa, costi …
sviluppo-software-linguaggio-python.jpg
Il linguaggio di programmazione Python è confermato da O'Reilly come uno degli argomenti più cercati ed utilizzati sulla propria piattaforma.Ricordiamo …
agile_1.jpg
Ogni progetto è caratterizzato in maniera univoca dai suoi vincoli. Secondo il concetto di triple constraint la natura sistemica dei …
sviluppo-b2b-headless.jpg
Nell’ultimo biennio ed in particolare nell’ultima importante fase di emergenza sanitaria, le esigenze dei clienti B2B hanno virato verso una …
aws-vs-googlecloud-servizi-web-cloud.jpg
Finiti i tempi delle complicate server rooms e del loro ancor più complicato network: nell’ultimo decennio la rivoluzione del cloud …
google-cloud-sviluppo-app.png
Oggi vogliamo approfondire la conoscenza del set di tool e servizi messi a disposizione da Google Cloud per lo sviluppo …
servizio-cloud-computing.png
Una piattaforma di servizi cloud offre un accesso rapido a risorse IT flessibili e a basso costo. Con il cloud …
google-nexct-cloud-online-2020.jpg
Google Cloud Next avrebbe dovuto svolgersi a San Francisco dal 6 all'8 aprile. Stiamo parlando di un’evento che lo scorso …
migrazione-cloud-aziendale.jpg
Cos'è il CloudInnanzitutto vediamo cos'è il cloud.Il cloud è un sistema di storage di dati e informazioni che non richiede …