Case study in pillole

Nome cliente Campini Corel
Categoria progetto Consulenza IoT
Periodo 06/2017 > attualmente in corso

Infrastruttura Iot per interfacciamento cronotermostati

Realizzazione dell’infrastruttura IoT per l’interfacciamento con un Termostato collegato in rete, prodotto dal cliente. L’architettura progettata e realizzata da SAEP ICT Engineering prevede un modulo di comunicazione UDP con i dispositivi fisici, un’applicazione mobile cross-platform insieme ad un backoffice di gestione e monitoraggio delle risorse di sistema.

Infrastruttura IoT

Per la realizzazione del primo cronotermostato Wifi di Campini Corel, abbiamo realizzato l’architettura Iot per l’interfacciamento del termostato in rete, comprensivo di Modulo di comunicazione UDP con i dispositivi fisici.

App cross-platform per backoffice

Abbiamo realizzato un’interfaccia per la gestione e il monitoraggio del sistema. Grazie ad essa è possibile installare, configurare e gestire uno o più setup di Router o Cronotermostati associati al medesimo utente.

Dashboard grafiche

Per offrire ai clienti un sistema di il monitoring mensile dei consumi, abbiamo realizzato un’interfaccia comprensiva di dashboard con i dati statistici aggregati e sistemi di notifiche push e mail alert.

foto-consulenza-domotica.jpeg

Descrizione tecnica

L’applicazione, attualmente nelle fasi finali di test permette:

  • Installazione, configurazione e utilizzo di uno o più setup Router/Cronotermostati, associati all’account utente ed installati presso l’abitazione, replicando tutti i controlli possibili su dispositivo fisico ed estendendone le funzionalità di configurazione.
  • Programmazione complessa temporizzata e monitoraggio, grazie all’integrazione di dati meteo relativi alla geo-localizzazione del termostato.
  • Invio di notifiche push per la segnalazione di anomalie e schermate statistiche per il controllo in tempo reale dei consumi.