Case study in pillole

Nome cliente Sicseg
Categoria progetto Software House | Sviluppo
Periodo 05/2022 > attualmente in corso

La Società di Chirurgia di Spalla e del Gomito annovera più di 400 soci allo scopo di organizzare le esperienze acquisite nel campo della ricerca, della pratica clinica e chirurgica e della didattica sulle tematiche relative alla patologia della spalla e del gomito.
Nel 2022 SICSEG ha scelto SAEP ICT come proprio partner tecnologico per la reingegnerizzazione del proprio sistema di gestione delle membership e per il refactoring della propria piattaforma WEB e backoffice di gestione.

Il progetto ha visto il rifacimento ex-novo della vecchia applicazione in uso con notevole upgrade tecnologico a uno stack di sviluppo di ultima generazione (Python e Angular) e con l’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche che hanno innescato una nuova fase di digitalizzazione e dematerializzazione dei processi di gestione interni.

Sviluppo Piattaforma WEB

E’ stata fatta una revisione della strutturazione dei contenuti, della UX e della veste grafica della piattaforma: obiettivo primario è stato quello di strutturare e prioritizzare i contenuti in modo da rendere intuitivamente accessibili i principali servizi offerti dalla società, mettere in evidenza le nuove funzionalità introdotte e più in generale attualizzare la piattaforma in ottica di un sempre maggior coinvolgimento attivo degli stessi membri associati.

CMS

E’ stato messo a disposizione del team SICSEG un CMS Python based per la gestione dei contenuti pubblici della piattaforma. Si sono implementati canali di gestione delle news, degli eventi promossi dalla società, nonché delle risorse multimediali (risorse video, webinars, casi clinici etc).
Gli utenti SICSEG non tecnici sono oggi in grado di lavorare in completa autonomia all’aggiornamento dei contenuti dinamici della piattaforma, integrandoli alla newsletter societaria e ai canali social presidiati da SICSEG.

Backoffice di gestione

Il nuovo backoffice è stato montato su architettura Spin8 Portal: esso ha costituito il vero cuore del progetto per la gestione dei soci: processi di iscrizione, validazione e monitor dei pagamenti, storico dei pagamenti, impostazioni di funzioni filtri ed estrazioni specifiche e massive.

Descrizione tecnica

La scelta di uno stack tecnologico all’avanguardia basato su linguaggio Python per il Backend e Angular per il frontend ha consentito di creare un’architettura flessibile, assolutamente predisposta all’integrazione con sistemi terzi tramite API e microservizi.
Sono stati così implementati stream custom per la gestione di aspetti dedicati, quali integrazioni specifiche con piattaforme esterne per la visualizzazione di contenuti multimediali (VIMEO).
Sono stati allo stesso modo integrati metodi di pagamento digitali terzi con Paypal e gestione del pagamento manuale via bonifico.
L’amministrazione fiscale SICSEG ha oggi la possibilità di gestire in maniera autonoma e dinamica la gestione dei propri utenti potendo facilmente estrarre e condividere dati con il Direttivo e i servizi di segreteria generale.

Case studies correlati

Software House | Sviluppo
EMERGENCY
Abbiamo sviluppato gli applicativi per gestire la contabilità delle missioni e un nuovo sistema per…
Leggi tutto
Software House | Sviluppo
SECEC-ESSSE
WEB & mobile App: gestione portale + app mobile | Backoffice gestionale soci
Leggi tutto

Richiesta informazioni

Contattaci