Case study in pillole

Nome cliente Irinox
Categoria progetto eCommerce B2B | SPIN8
Periodo 01/2021 > attualmente in corso

Irinox é un'azienda italiana specializzata nella produzione di abbattitori e surgelatori rapidi e quadri elettrici. Ha installato con successo più di 45.000 impianti in oltre 80 paesi nel mondo.

Nel 202 ha scelto SAEP ICT per creare il nuovo portale eCommerce B2B. L'applicazione è stata sviluppata con SPIN8 per sfruttare la tecnologia web e l’infrastruttura server cloud. Fin dall'inizio, si è adottato un approccio di tipo headless per creare un'esperienza utente che si adatti perfettamente alle esigenze del cliente.

Questa architettura offre il vantaggio di separare i due aspetti principali, l'esperienza del cliente e le funzionalità di sistema, consentendo di creare soluzioni più flessibili in base alle specifiche esigenze del progetto, anche in prospettiva futura.

Portale WEB B2B

E’ stato progettato e sviluppato un applicativo WEB di ultima generazione per la gestione di due processi:

  • Backoffice, dedicato agli operatori aziendali Irinox per la gestione del sistema
  • Area clienti Business, dedicata alle utenze abilitate e associate ad un codice cliente per monitorare lo stato dei propri ordini tramite la sezione predefinita e, a seconda dei livelli di privilegio, accedere a notifiche applicative, storico e statistiche ordini, funzioni di scontistica e listini personalizzati etc.

Centralità del dato

L’infrastruttura dati sincronizzata con l’ERP e la business logic del sistema è resa disponibile tramite API Rest, consentendo il disaccoppiamento tra dati/logica e nodi di presentazione.
I dati vengono quindi utilizzati dall’applicazione WEB e rimangono potenzialmente sfruttabili come base per l’integrazione di ulteriori applicativi dedicati (es. terminali mobile) o soluzioni/sistemi terzi, garantendo nel tempo flessibilità e scalabilità all’applicazione.

Piena Integrazione ERP

Il modulo core include servizi dedicati per acquisire e mantenere sincronizzate con il sistema ERP le principali anagrafiche d’interesse: anagrafiche clienti e articoli con relativi dati di classificazione e dell’anagrafica prodotto (confezionamento, magazzino, etc) e scheda cliente-articolo per il reperimento delle politiche di sconto più articolate.

I vantaggi introdotti da SPIN8


Rispetto alle soluzioni eCommerce convenzionali o “legacy” che forniscono un sistema chiuso con back-end e front-end strettamente collegati, nel modello headless di SPIN8 il front-end e il back-end sono indipendenti l’uno dall’altro, generando un sistema dove la logica di business e il livello di presentazione sono separati e autonomi.


La soluzione è inoltre integrata nativamente con le versioni più recenti della suite ERP SAEP Informatica (già in uso presso il cliente) , permettendo di interfacciarsi efficacemente ai processi di quest’ultimo andando ad estendere le funzionalità standard dell’applicativo.

Richiesta informazioni

Contattaci